Percorsi discontinui

Abbandoni scolastici nell'Istituto Caterina da Siena 1984/1987. Quarto rapporto sulla situazione formativa

Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 208,      1a edizione  1989   (Codice editore 226.19)

Percorsi discontinui. Abbandoni scolastici nell'Istituto Caterina da Siena 1984/1987. Quarto rapporto sulla situazione formativa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820435011

Presentazione del volume

Chi abbandona la scuola presenta sin dall'inizio caratteristiche particolari o motivazioni allo studio più deboli di chi li prosegue? Quali sono tra le molteplici cause che possono determinare l'abbandono quelle di maggior peso? Quelle legate alla diversità dell'impianto della secondaria superiore rispetto all'esperienza scolastica precedente o quelle legate alla specificità dei soggetti e al loro vissuto e contesto sociale e familiare? Cosa accade dopo un abbandono? C'è il passaggio a un altro percorso formativo, al lavoro o una crisi forte di disadattamento? E l'abbandono in se quali conseguenze soggettive può avere?

L'analisi del fenomeno degli abbandoni - data la molteplicità di aspetti che in esso interagiscono - è qui affrontata considerando piani diversi. Il primo, una rilettura degli andamenti degli abbandoni in Italia nel corso degli anni settanta e ottanta, che rivela l'esistenza di fasi specifiche (e quindi di cause che volta a volta hanno assunto preminenza) così come di differenti comportamenti femminili e maschili. Il secondo, una ricerca sulle studentesse dell'Istituto professionale femminile "Caterina da Siena" di Milano, di cui sono stati analizzati gli atteggiamenti e le aspettative all'atto dell'iscrizione, le motivazioni dell'abbandono, i percorsi successivi allo stesso.

Concludono il volume singole "storie" di ragazze che evidenziano ulteriormente come l'abbandono sia fenomeno complesso, ricco di implicazioni interne ed esterne ai soggetti, difficilmente riducibile a una casualità semplificata, che deve farlo considerare non come un fatto isolato, bensì all'interno, oltre che di un contesto sociale e scolastico, di un percorso biografico individuale, con un prima e dopo ad esso strettamente collegati.

Indice

Introduzione
Piena scolarità e problema delle differenze. Gli abbandoni scolastici, Giorgio Franchi
Parte Prima
L'Istituto professionale "Caterina da Siena"
L'Istituto "Caterina da Siena": caratteristiche peculiari e tensioni innovativi, Enrica Morini
Parte Seconda
Risultati dell'indagine
1. Motivazioni della scelta dell'Istituto professionale "Caterina da Siena"
1.1. Analisi delle risposte alla domanda "chiusa"
1.2. Analisi delle risposte alla domanda "aperta"
2. Motivazioni dell'abbandono
2.1. Analisi delle risposte alla domanda "chiusa"
2.2. Analisi delle risposte alla domanda "aperta"
2.3. Abbandono scolastico e famiglia
3. Percorsi successivi all'abbandono
4. Il rapporto donna-lavoro-famiglia
Parte Terza
Le storie
Katia
Paola
Rosanna
Barbara
Stefania
Sonia
Monica
Appendici
Descrizione del campione
Alcune note sul questionario
Questionario