La Mangelli risanata

A cura di: Dino Mengozzi

La Mangelli risanata

Da fabbrica fascista a sito contaminato (1925-1992).

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846401373

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1810.1.6

Disponibilità: Discreta

Libro di storia e tecnologia - questa la prima novità della pubblicazione - che combina competenze diverse per illustrare la nascita, lo sviluppo e la fine d'una «fabbrica fascista».Si tratta della Mangelli di Forlì, industria per la produzione di seta artificiale, nata negli anni Venti in una città di medie dimensioni, segnata dalla mentalità mezzadrile e artigianale. Promotori dello «svecchiamento»: Mussolini, il conte Mangelli e il Municipio, all'insegna della creazione della «città del duce», moderna, autarchica e senza disoccupazione.

Questa prima industrializzazione «pesante», dal forte impatto ambientale, si esauriva nella crisi dei recenti anni Settanta, cedendo il posto all'industrializzazione «leggera».Un fenomeno europeo, creatore di difficoltà inedite, perché la fabbrica lascia un sito contaminato da ri-naturalizzare.Ecco l'oggetto della seconda parte del volume, che raccoglie i dati d'un'esperienza d'avanguardia, condotta dai pubblici amministratori per mobilitare risorse e superare condizionamenti legislativi.

Scritti di Adriano Albonetti, Azienda municipalizzata igiene urbana, Antonio Corberi, Corte d'appello di Bologna, Aligi Gardini, Istituto superiore della sanità, Silvio Lombardi, Dino Mengozzi, Laura Stradaroli, Lamberto Veneri, Gilberto Zecchi.

Il curatore del volume si è perfezionato alla Sorbona di Parigi e insegna Storia moderna nell'Università di Urbino.È autore di numerosi studi dedicati alla storia sociale e politica fra XVIII e XX sec.Tra i suoi titoli recenti, Politica e religione nel Rubicone giacobino, Bologna, Analisi 1991 e Una società violenta.Morte pubblica e brigantaggio (a cura di), Bari, Lacaita 1996.

Danilo Casadei e Oreste Prati, Presentazione - Dino Mengozzi, Introduzione - La prima industrializzazione. Aspetti storici - Dino Mengozzi, Nascita e sviluppo d'una "fabbrica fascista" (1925-1944) - La deindustrializzazione. Aspetti sanitari - Aligi Gardini e Lamberto Veneri, I servizi di prevenzione nel periodo 1975-1990 - Silvio Lombardi, La scoperta dell'amianto - Adriano Albonetti, Aligi Gardini e Gilberto Zecchi, Un progetto di bonifica - Iss, Relazione finale - La deindustrializzazione. Aspetti tecnologici - Amiu, Progetto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti contaminati da amianto - Amiu, Relazione della bonifica - Antonio Corberi (Protex), Relazione della bonifica - Laura Stradaroli (Sigla), Relazione della bonifica - La deindustrializzazione. Aspetti giuridici - Sentenza della Corte d'appello di Bologna - Inserto fotografico - Sezione storica - Sezione tecnica.

Contributi: Adriano Albonetti, Amiu, Antonio Corberi, Corte D'Appello di Bologna, Aligi Giardini, Iss, Silvio Lombardi, Laura Stradaroli, Lamberto Veneri, Gilberto Zecchi

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Storia urbana e del territorio

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche