Sessuale, destino, scrittura

A cura di: Maurizio Balsamo, Antonio Luchetti, Francesco Napolitano, Enrico Pozzi

Sessuale, destino, scrittura

Ai margini della psicoanalisi

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846406309

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1950.1.1

Disponibilità: Discreta

Esiste un vero e proprio "movimento", nella psicoanalisi e al di fuori di essa, che spinge a "dimenticare Freud". Spinge a ridurre la psicoanalisi a dialogo intersoggettivo tra due psichismi. A cancellare la sua natura traumatica in nome - e talvolta con l'alibi - del necessario approccio a nuove patologie e a diverse aree della psiche che richiedono nuovi strumenti terapeutici e di comprensione. Oppure in nome di nuove osservazioni "scientificamente" fondate. O, ancora, in nome dell'assimilazione della psicoanalisi alle altre scienze.

Occorre allora interrogarsi su cosa è depositato nel margine che così si scava - più che ai confini - nella stessa psicoanalisi, rimettendo in cantiere ciò che è rimasto o è messo a latere, impensato o rimosso, nello sviluppo della teoria psicoanalitica. Un ritorno, dunque, sui resti che il pensiero produce necessariamente nel suo progredire, per rintracciarne il motore e l'oggetto.

Indagare ciò che è spinto ai margini della psicoanalisi è quindi, in primo luogo, una prospettiva metodologica. E su questo rimosso i lavori qui raccolti rintracciano le prospettive accantonate, le esitazioni, i ripensamenti e le impasse che costituiscono ancora oggi parte essenziale dell'ineguagliato spessore della ricerca freudiana. Riesaminare temi come il sessuale, il destino, la scrittura, o come il perturbante, il mito, il vedere o il femminile, permette dunque di traguardare l'oggetto precipuo di quella ricerca: l'inconscio.

La ricerca freudiana
Jean Laplanche, La psicoanalisi come antiermeneutica
Jacques André, Perdita d'amore
Maurizio Balsamo, Ai margini della psicoanalisi, il destino
Alberto Luchetti e Francesco Napolitano, Il margine della scrittura
Enrico Pozzi, La linea, il margine e il cadre
Caterina Resta, Ospitare l'estraneo. Freud, Heidegger e la Unheimlichkeit
Lucio Russo, Note sul "vedere"
Dominique Scarfone, La desessualizzazione
Jean Laplanche, La psicoanalisi: miti e teoria.








Contributi: Jacques André, Jean Laplanche, Caterina Resta, Lucio Russo, Dominique Scarfone

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche