La presenza straniera in Italia

A cura di: Enrico Todisco

La presenza straniera in Italia

Il caso dell'Abruzzo

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846400635

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 2000.437.7

Disponibilità: Discreta

Le migrazioni costituiscono il fenomeno demografico di più difficile analisi per la complessità delle motivazioni e delle conseguenze e per il carattere fortemente evolutivo. Anche territorialmente le differenze sono rilevanti.

Il volume contiene inchieste sul campo, sia con indagini sulle fonti, sia con dati congiunturali e contiene contributi diversificati per area di interesse. Il saggio sulla criminalità di Caputo e Putignano analizza i dati ufficiali relativi alla delittuosità degli immigrati mettendola a confronto con quella degli italiani.

Quello sugli studenti stranieri di Todisco e Somma mette in evidenza alcuni aspetti della integrazione sia con il territorio sia con il sistema universitario italiano e abruzzese in particolare.

Un terzo scritto, di Calore, analizza la "reattività" degli amministratori locali di fronte al problema delle immigrazioni. Più metodologico il contributo di Pacinelli che, partendo dai dati di alcuni localismi sia economici che migratori, fa ricorso a complesse metodologie di tipo statistico utili per aiutare ad interpretare le interrelazioni delle migrazioni con il mercato del lavoro. Per governare o quanto meno per coesistere con le migrazioni occorre averne una visione allargata. Non è sufficiente un approccio di tipo statistico ma occorre tenere in conto anche il contributo che il sociologo può dare nella gestione locale delle migrazioni. È questo il senso del lavoro di Lettere che, inoltre, riporta interessanti dati di tipo congiunturale sugli iscritti e sugli avviati al lavoro, di provenienza estera.

Marcello Natale, Presentazione - Enrico Todisco, Gli stranieri in Abruzzo: considerazioni quantitative e qualitative sulle fonti - Armando Caputo e Carlo Putignano, La popolazione straniera vista attraverso le statistiche giudiziarie - Fabrizio Calore, L'immigrazione straniera: i risultati di una indagine statistica condotta sulle autonomie locali abruzzesi - Enrico Todisco e Sabrina Somma, La popolazione studentesca straniera nelle Università della Regione Abruzzo - Roberto Lettere, I lavoratori extracomunitari in Abruzzo secondo gli Uffici provinciali del lavoro - Antonio Pacinelli, Gli stranieri nei Sistemi locali del lavoro dell'Abruzzo.

Contributi: Marcello Natale, Fabrizio Calore, Armando Caputo, Roberto Lettere, Antonio Pacinelli, Carlo Putignano, Sabrina Somma

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche