Due inverni, un'estate e la rossa primavera

Luigi Borgomaneri

Due inverni, un'estate e la rossa primavera

Le Brigate Garibaldi a Milano e provincia. 1943-1945

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 496

ISBN: 9788820492694

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 2000.208

Disponibilità: Esaurito

Nella capitale della Resistenza, Milano, dove operavano tutti ì centri dirigenti clandestini della guerra di liberazione, il passaggio alla lotta armata e il suo sviluppo non furono né facili né lineari. La più grande area metropolitana del paese, con l'articolazione e la complessità del suo tessuto economico e sociale, visse azioni di guerriglia intense e drammatiche che per la prima volta in questo libro trovarono un'esposizione organica e Cagionata, senza veli celebrativi e sulla base di una rigorosa documentazione. Ora, a dieci anni di distanza dalla prima edizione, il volume ritorna in libreria arricchito di una nuova documentazione reperita nelle accessioni più recenti dell'archivio dell'Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio.

Il filo conduttore è il compito che fin dal settembre 1943 il Partito comunista si assunse di spingere alla lotta armata contro i nazifascisti dei combattenti veri che si muovessero con il massimo consenso dei diversi strati popolari della città e della campagna. Un problema arduo, non sempre risolto dai garibaldini, ma in cui rifulsero decine e decine di esempi di coraggio e di rigore morale che saldarono la generazione che aveva lottato per vent'anni nella clandestinità a quella che si dedicò poi, fra altrettante difficoltà, alla costruzione della democrazia repubblicana.

Luigi Borgomaneri (Motta Visconti, 1945) è figlio di un caduto della guerra di liberazione. Docente dì lettere nelle scuole medie, collabora da circa vent'anni con l'Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio, dedicandosi all'appassionata raccolta di interviste e documenti sulla lotta di liberazione a Milano e ricostruendone puntigliosamente le vicende.

Presentazione, di Alberto De Bernardi
Il lavoro di Sisifo
Verso la lotta armata di massa
Venticinque brigate e mille problemi
La rossa primavera
Epilogo
Appendici di documenti
Tabelle e grafici
Indice dei nomi
Indice delle brigate Garibaldi Milano e provincia
Indice delle località


Potrebbero interessarti anche