Lavoro femminile e pari opportunità

A cura di: Alberto Martinelli

Lavoro femminile e pari opportunità

Le azioni positive negli enti locali

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820424015

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.397

Disponibilità: Nulla

Il dibattito in corso tra gli esperti, le parti sociali e gli organi di governo in materia di parità tra i sessi sul lavoro, sembra aver trovato nella necessità di promuovere interventi di sostegno al lavoro femminile, un solido punto di convergenza.

L'inefficacia della legge di parità n. 903 del 1977, causata dai suoi limiti interni e dalla sua scarsa applicazione pratica, si manifesta in molti modi: nel persistere della segregazione professionale orizzontale e verticale, nella difficoltà, per le donne, di ,fare carriera», nei differenziali retributivi e nel tasso di disoccupazione femminile che si mantiene più elevato di quello maschile, nonostante l'entrata in massa delle donne sul mercato del lavoro.

Anche in Italia perciò sembra che per rimuovere e sopprimere le discriminazioni, più o meno palesi, che svantaggiano le lavoratrici, sia necessario avviare una strategia di "azioni positive", come avvenuto in altri paesi. Con questo termine si comprendono una serie di interventi eterogenei aventi in comune la capacità di riqualificare e valorizzare le risorse femminili e di promuovere l'occupazione mista.

Nel nostro paese oggi non esiste una legislazione che contempla l'adozione, qualora se ne rivelasse la necessità, di, piani di "azioni positive".

Tuttavia «azioni positive» possono essere promosse in via negoziale. Con tale modalità sono state avviate, in via sperimentale, alcune delle esperienze in corso più note: Perfetti, Lanerossi, Bnl, ecc. L'introduzione negli ultimi accordi nazionali di lavoro dei pubblici dipendenti, di clausole contrattuali che prevedono l'attivazione di "azioni positive" ad opera della contrattazione decentrata, indica che anche in questa area ci si muove nella stessa direzione. La Provincia di Milano è stato il primo ente locale ad attivare, a livello pratico, un programma per la realizzazione delle pari opportunità. Di tale esperienza si dà in parte conto in questo volume, che raccoglie una serie di contributi di carattere informativo e introduttivo alle diverse questioni accennate. Un volume quindi di particolare utilità, per chi, come gli operatori e gli amministratori del pubblico impiego locale, si accosta per la prima volta ad esse.

Prefazione, di Elena Marinucci
Introduzione, di Tiziana Gibelli
Parte I - Contributi ed esperienze
Il mercato del lavoro italiano negli anni '80: problemi e prospettive, di Alessandra Del Boca
Il mercato del lavoro in provincia di Milano, di Daniela Ferrè
Legislazione, contrattazione collettiva e lavoro femminile, di Franca Borgogelli
Sulla parità dei lavoratori nella normativa degli enti locali, di Giuliana Ferrari
Il consigliere di parità: ruolo e funzioni, di Bianca De Varda Giorcelli
Le prime esperienze di Azioni positive in Italia nel settore privato, di Rita Invernizzi e Francesca Zajczyk
Parte Il - Il caso Provincia di Milano
La retribuzione delle donne nella Provincia di Milano, di Paolo Santi
Struttura occupazionale e caratteristiche qualitative della forza lavoro femminile e maschile della Provincia di Milano. Uno studio preliminare, di Vilde Monica
Appendice
Studio di fattibilità per Azioni positive nel lavoro femminile, a cura del Milan Business Service (MBS)
Progetto di indagine per l'individuazione ed il superamento delle cause di eventuali discriminazioni femminili nella organizzazione della Provincia di Milano. a cura del Centro Sviluppo e Formazione (CSF)
Questionario, a cura del Centro Sviluppo e Formazione
Documentazione
Direttive del consiglio della Comunità europea
La legge di parità tra uomo e donna in materia di lavoro
Stralcio dagli accordi di lavoro dei pubblici dipendenti per il triennio 1985-1987 delle clausole relative alle pari opportunità
Stralcio dal Regolamento organico generale del personale della Provincia di Milano


Contributi: F. Borgogelli, B. De Varda Giorcelli, A. Del Boca, D. Ferr, G. F. Ferrari, T. Gibelli, R. Invernizzi, E. Marinucci, V. Monica, P. Santi, Francesca Zajczyk

Collana: Varie

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Potrebbero interessarti anche