L'alternanza possibile

Giovanni Ghiotto, Claudio Magagnoli, Gaetano Vuozzo

L'alternanza possibile

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820423612

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.393

Disponibilità: Discreta

Nella provincia di Bologna esiste una esperienza di alternanza studio-lavoro che si è sviluppata, qualificata, arricchita nell'arco di un decennio.

Il volume tratta di queste esperienze e nasce da una duplice esigenza: documentare le iniziative realizzate da alcuni istituti, e contribuire al dibattito in corso intorno al tema dell'alternanza scuola-lavoro, attraverso le testimonianze e le valutazioni di alcuni protagonisti (insegnanti, tutori, allievi) ed osservatori privilegiati (amministratori, rappresentanti del mondo del lavoro, rappresentanti sindacali, esperti).

Questi testimoni sono stati chiamati ad affrontare alcuni nodi inerenti le pratiche di alternanza avviate ormai da più anni nel territorio provinciale, nell'intento di arrivare ad una sintesi, seppur provvisoria e "all'oggi", delle acquisizioni raggiunte da queste sperimentazioni.

In altri termini, non si vuole parlare dell'alternanza «ideale», ma piuttosto dell'alternanza possibile, dell'alternanza (con tutti i limiti e gli ostacoli) realizzata in uno specifico territorio, con le condizioni poste da questo tipo di scuola media superiore e da questo sistema produttivo.

La pubblicazione intende, quindi, fornire un aiuto soprattutto agli operatori scolastici e del sociale, e agli amministratori, che, consapevoli della importanza strategica dell'alternanza, intendano praticare questa possibilità nella situazione attuale.

Presentazione di A. Ramazza
1 Una premessa ed alcune avvertenze metodologiche
2 L'alternanza scuola-lavoro ed il modello bolognese
Parte prima
Esperienze di alternanza nelle scuole medi
superiori della provincia di Bologna
3 Il progetto T.E.A. Istituto tecnico industriale "Aldini-Valeriani"
4 Una esperienza nella scuola dell'infanzia Istituto magistrale "A. Da Imola"
5 Il progetto Educazione Ambiente Istituto tecnico commerciale Castel Maggiore
6 Rapporto scuola-biblioteche - Documentazione e trattamento delle informazioni Liceo scientifico "N. Copernico"
7 Una forma di integrazione scuola-lavoro presso un'azienda metalmeccanica Istituto professionale "Fioravanti"
8 Un nuovo terreno per l'alternanza: la ricerca culturale Liceo scientifico "A. Righi"
9 La condizione giovanile nel territorio Istituto tecnico commerciale "G. Salvemini"
10 La individuazione e la sperimentazione di una nuova figura professionale: l'assistente ludica Istituto professionale femminile "E. Sirani"
Parte seconda
Contributi e testimonianze
per una riflessione sull'alternanza
11 Il contesto organizzativo-istituzionale interno ed esterno alla scuola
12 Modelli e criteri per la programmazione di un percorso di alternanza
13 Le valutazioni, le attese, le ideologie del mondo del lavoro
14 Il significato e la funzione dell'alternanza nella formazione del domani
Appendice
1 Griglia per la stesura delle monografie
2 Griglie per le interviste ai testimoni privilegiati e ai tutor


Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche