Origine e sviluppo della competenza sociale

Autori e curatori
Contributi
O. Albanese, P. Bassa, B. Benelli, N. Colecchia, M. Compart, F. Emiliani, A. Gidoni, K. Kaye, M. Manetti, E. Manfredi, E. Maumgartner, T. Musattic. Musatti, C. Pontecorvo, H. Rudolph Schaffer, Valeria Ugazio
Collana
Livello
Dati
pp. 248,   figg. 8,     1a edizione  1987   (Codice editore 2000.364)

Origine e sviluppo della competenza sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820423766

Presentazione del volume

Pochi campi di indagine hanno conosciuto una fioritura di ricerche e una vivacità di dibattito teorico e metodologico comparabili a ciò che si è verificato da due decenni a questa parte nel campo dello sviluppo sociale infantile.

I risultati di questa attività hanno profondamente modificato la nostra visione della socializzazione primaria portando ad una visione nuova che riconosce al bambino una competenza sociale più precoce e avanzata rispetto al passato.

Soprattutto nel campo delle relazioni tra pari l'adozione di questo paradigma ha prodotto risultati empirici di grande rilievo che hanno moltiplicato l'interesse dei ricercatori per la vita comunitaria dei bambini stimolando la realizzazione di ricerche sempre più frequenti negli asili nidi e nelle scuole dell'infanzia.

In questi luoghi, la collaborazione fra ricercatori ed educatori ha reso disponibile un ambiente di ricerca molto simile a quello naturale consentendo di ottenere risultati particolarmente affidabili per l'interpretazione del comportamento spontaneo del bambino.

Questa esperienza di collaborazione tra mondo della teoria e mondo della pratica è stata raccolta dal Convegno svoltosi a Pesaro nel 1985 organizzato dal Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell'Università di Roma "La Sapienza". Questo volume ne raccoglie gli Atti.

Scritti di: O. Albanese, M.T. Bassa Poropat, E. Baumgartner, B. Benelli,

L. Camaioni, M. Campart, N. Colecchia, F. Emiliani, A. Gidoni, K. Kaye,

M. Manetti, M.L. Morra Pellegrini, T. Musatti, C. Pontecorvo, H.R. Shaffer,

V. Ugazio.

Indice

APPROCCI E MODELLI DI RIFERIMENTO
• Tendenze di ricerca nello studio dello sviluppo sociale,
di H.R. Shaffer
• Primi modelli di comunicazione genitore-bambino e costruzione dei processi simbolici,
di K. Kaye
• Origini feto-neonatali delle competenze relazionali e sociali,
di A. Gidoni
FATTORI SOCIALI E COGNITIVI NELLO SVILUPPO INDIVIDUALE
• Il ruolo dei fattori sociali nello sviluppo cognitivo, di B. Benelli
• Interazione sociale e gioco di finzione nel secondo anno di vita del bambino, di E. Baumgartner
• Sviluppo cognitivo e interazioni tra coetanei nella prima infanzia,
di T. Musatti
• Lo sviluppo del linguaggio: proposte per una corretta interazione linguistica,
di O. Albanese
INTERAZIONE SOCIALE E SVILUPPO COMUNICATIVO
• La comunicazione tra bambini in età prescolare,
di M.L. Morra Pellegrino
• Le interazioni emotive tra i bambini, di N. Colecchia
• Spazio e interazione in un gruppo prescolare,
di M. Manetti e M. Campart
• Ontogenesi del comportamento comunicativo di un bambino in rianimazione digestiva: organizzazione e differenziazione delle prime forme di relazione semantica (il gesto),
di M. T. Bassa Poropat
FATTORI SOCIALI NELLO SVILUPPO DELL'IDENTITÀ
• La costruzione del sé e della identità in asilo nido,
di F. Emiliani
• Modelli di infanzia e costruzione sociale, di V. Ugazio
• Conclusioni, di C. Pontecorvo