Guida per lo studio dell'economia e della società comasca (1861-1911)

A cura di: Gianpiero Fumi

Guida per lo studio dell'economia e della società comasca (1861-1911)

Le fonti conservate negli archivi

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 368

ISBN: 9788820455064

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.202

Disponibilità: Limitata

E' ormai opinione diffusa che la storia locale rappresenti un osservatorio privilegiato, e imprescindibile, per chi voglia ricostruire gli aspetti più significativi della storia dell'economia, della politica e della società italiana.

Da tale considerazione si è mossa l'Amministrazione provinciale di come per promuovere la compilazione di questa Guida, uno strumento di lavoro a disposizione degli studiosi, ma anche di chi, studenti, insegnanti e comunque non addetti ai lavori, abbia interesse ad approfondire la ricostruzione dei diversi fenomeni che hanno contrassegnato la vita politica, economica e sociale del Comasco nel mezzo secolo di vita che va dall'unificazione nazionale alla vigilia della prima guerra mondiale.

La Guida, che intende avviare e facilitare il reperimento dei materiali documentari, si articola in due volumi: nel primo sono raccolte le indicazioni relative ai materiali archivistici, raccolte grazie ad un vasto censimento effettuato presso l'archivio centrale dello Stato di Roma. gli Archivi di Stato di Roma, gli Archivi di Stato di Como e di Varese. nell'Archivio dell'Amministrazione provinciale di Como e negli archivi dei comuni che componevano la provincia di Como nel periodo considerato. Nel secondo volume sono invece raccolte le schede bibliografiche approntate per i materiali a stampa libri e opuscoli conservati nelle biblioteche comasche e milanesi e nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

• Presentazione, di Giovanni Fiamminghi

• Le fonti conservate negli archivi
* Tavola delle abbreviazioni e delle sigle
* introduzione, di Giampiero Fumi
* Le fonti conservate presso l'archivio centrale dello Stato, a cura di Rosanna De Longis e Lauro Rossi
* Le fonti conservate presso gli Archivi di Stato di Corno e di Varese, a cura di Giancarlo Galli
* Le fonti conservate presso l'Archivio dell'Amministrazione provinciale di Corno, a cura di Giampiero Fumi
* Le fonti conservate presso gli Archivi dei comuni e dei cessati enti comunali di assistenza della provincia di Corno, a cura di Roberto Grassi e Gianluigi Mariani

• Appendice
* Le fonti conservate presso gli archivi dei comuni già appartenenti alla provincia di Como, a cura di Roberto Grassi e Gianluigi Mariani
* Indice dei nomi geografici



Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Storia economica

Potrebbero interessarti anche