Sillabando s'impara

Daniela Sarti, Giovanna Zardini

Sillabando s'impara

Disordini dello sviluppo e apprendimento della lingua scritta

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846410924

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 1999

Codice editore: 531.2

Disponibilità: Esaurito

Sordità, ipovisione, paralisi cerebrali infantili, ritardo mentale, disturbi del linguaggio, svantaggio socioculturale, disordini affettivi ostacolano l'apprendimento della lettura e della scrittura e richiedono agli insegnanti e ai tecnici della riabilitazione di formulare metodologie di insegnamento e tecniche riabilitative specifiche.

La natura delle difficoltà di alfabetizzazione nei vari disordini dello sviluppo viene discussa in un'ottica multidisciplinare da specialisti del settore: neuropsichiatri infantili, psicologi, pedagogisti, docenti specializzati, logopedisti, che quotidianamente affrontano questi problemi con i bambini e le loro famiglie.

Esperienze di alfabetizzazione condotte in soggetti con disordini dello sviluppo guidano insegnanti e specialisti della riabilitazione nella scelta di metodologie didattiche e riabilitative efficaci.

Il libro raccoglie e amplia i contributi sull'argomento presentati al corso di aggiornamento "Le difficoltà di lettura e di scrittura in bambini della scuola dell'obbligo. Come intervenire in ambito didattico e pedagogico" organizzato nel marzo-maggio 1995 dal Modulo per i disordini del linguaggio in età infantile dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano in collaborazione con il Servizio di formazione permanente dell'Università Cattolica di Milano.

Daniela Sarti , psicologa, e Giovanna Zardini , neuropsichiatra infantile, lavorano da numerosi anni nel Modulo per i disordini del linguaggio in età infantile dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, ove si occupano a livello clinico e di ricerca della diagnosi e della riabilitazione nell'ambito dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.



Daniela Sarti, Giovanna Zardini , Introduzione
Parte I. I prerequisiti all'apprendimento della lingua scritta
Giovanni Bilancia , Abilità cognitive alla base dell'apprendimento della lettura e scrittura
Rita Sidoli , Imparare a leggere, leggere per imparare
Giuliana Duse , Dinamiche affettive del processo di apprendimento: disturbi nell'acquisizione delle prime discipline formali
Parte II. L'apprendimento della lingua scritta in patologie di interesse neuropsichiatrico
Fernanda Bottazzi , Relazione fra sordità, linguaggio e pensiero in soggetti sordi
Adriana Anderloni , L'apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini diplegici con disordini visuo percettivi
Silva Bertolini , Difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura in bambini ipovedenti
Giacomo Stella , L'acquisizione del linguaggio scritto nei soggetti con ritardo mentale
Bruna Molteni, Daniela Sarti, Gloria Airaghi, Giovanna Zardini , Difficoltà di apprendimento della lettura in bambini con difficoltà di linguaggio
Jacqueline Bickel , Difficoltà di lettura in bambini svantaggiati
Parte III. Interventi didattici in bambini con difficoltà di lettura e scrittura
Rosanna Bissi , Il problema del metodo
Rita Sidoli , Quale metodo per imparare a leggere?
Daniela Sarti, Maria Teresa Massari, Giovanna Zardini , Un metodo sillabico ortografico per la riabilitazione delle difficoltà di lettura
Daniela Sarti, Maria Mauri Dini, Giovanna Zardini , Esperienza di alfabetizzazione di un adolescente bilingue con insufficienza mentale
Daniela Sarti, Grazia Bucciolini, Paola Pirola, Bruna Molteni , Approccio riabilitativo alle difficoltà di lettura e di scrittura di un bambino con difficoltà psicoaffettive.

Potrebbero interessarti anche