Perché e come curare con l'omeopatia il tuo bambino

Carlo Tonarelli

Perché e come curare con l'omeopatia il tuo bambino

Una risposta consapevole e non aggressiva per la salute del tuo bambino

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846409416

Edizione: 4a ristampa 2015, 2a edizione 2002

Codice editore: 239.82

Disponibilità: Esaurito

* I rimedi omeopatici sono efficaci per il trattamento delle malattie acute dei bambini? Curano anche la febbre, l'otite, l'attacco d'asma?

* In quanto tempo si guarisce con l'omeopatia?

* Qual è il vantaggio rispetto alle tradizionali medicine?

* L'omeopatia funziona anche come medicina preventiva? Cura l'asma, le otiti e le tonsilliti che recidivano?

* Cura le malattie croniche, gli eczemi, le allergie, le sinusiti...?

* Le donne in gravidanza possono essere curate con l'omeopatia?

* È vero che se si usano i rimedi omeopatici non ci si può curare con i farmaci tradizionali?

* Gli antibiotici sono incompatibili con i rimedi omeopatici?

* Ma i pediatri che curano con l'omeopatia sono medici specialisti?

A queste e a molte altre domande risponde un pediatra di grande esperienza, che dopo 15 anni di esercizio della medicina tradizionale, mettendo coraggiosamente in discussione, come medico e uomo insieme, le proprie conoscenze, si è reso conto che la medicina allopatica il più delle volte non cura davvero, ma semplicemente sopprime i sintomi della patologia, approfondendo e radicando sempre più la malattia nell'organismo del bambino.

Sfruttando i principi della medicina olistica, l'autore pone al centro della propria riflessione e pratica medica non la malattia in sé, ma il bambino nella sua individualità e interezza, con il suo corpo, i suoi sentimenti, la sua mente.

Nel suo volume egli ci introduce, in modo semplice e chiaro, ai principi dell'omeopatia pediatrica, e ci fornisce un prontuario - sempre da verificare caso per caso - dei rimedi omeopatici per le piccole e grandi patologie che possono colpire il nostro bambino.

Carlo Tonarelli è medico pediatra; ha conseguito la specializzazione in Neonatologia e Psicologia clinica all'Istituto Gaslini di Genova. Già curatore della rubrica di medicina e salute del Secolo XIX , scrive sul Medico Omeopata , organo ufficiale della Federazione dei Medici Omeopati Italiani e collabora a diverse riviste di medicina integrata. Ha tenuto seminari d'insegnamento a medici e conferenze al pubblico in tutta l'Italia. Nel 1995 ha costituito l'APOI (Associazione Pediatri Omeopatici Italiani) che ha fra i suoi scopi statutari la diffusione e l'insegnamento dell'omeopatia ai medici italiani. È docente presso la Scuola di omeopatia pediatrica dell'APOI che ha sedi a Roma e Milano.


Francesco Macrì , Presentazione
(Il manifesto dei Pediatri omeopati italiani; Curarsi con l'omeopatia; La concezione dell'uomo e la forza vitale; Aiutare il pediatra nella visita; Il concetto di salute in omeopatia; Breve profilo storico; Come si prepara un rimedio omeopatico; Trattamento delle malattie acute del bambino)
Emergenze pronto soccorso pediatrico
(Afte buccali - Stomatite - Affezioni della gola - Appendicite - Asma (Allergico) - Cinetosi (mal d'auto, d'aereo, di montagna) - Bronchite - Coliche addominali - Colpi di calore, colpi di sole - Congiuntivite - Convulsioni febbrili - Crosta lattea - Contusioni - Candidosi (Mughetto) - Disturbi del sonno - Disturbi del comportamento - Denti (dolore ai) - Dentizione (disturbi della) - Disturbi digestivi del neonato - Diarrea e disturbi della digestione - Distorsioni - Epistassi (sangue dal naso) - Faringite - Febbre - Frattura ossea - Herpes labiale - Influenza - Laringite catarrale stridula - Mononucleosi - Morbillo - Morsi di animali - Nausea - Orticaria - Otite - Parotite - Pertosse - Prurito - Quinta malattia - Raffreddore - Rinofaringite - Rosolia - Scarlattina - Sinusite - Stipsi - Tosse - Ustioni - Varicella - Vomito)
Indice dei rimedi
Aconitum - Apis - Arsenicum - Bryonia - Carcinosinum - Causticum - Cepa (Allium Cepa) - Chamomilla - Cina - Lachesis - Lycopodium - Medorrhinum - Mercurius e i suoi sali - Natrum Muriaticum - Phosphorus - Pulsatilla - Rhus Toxicodendron - Saccarum Album - Silicea - Sulfur.

Collana: Le Comete

Argomenti: Disturbi e malattie infantili - Omeopatia

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche