Cattolici, ebrei ed evangelici nella guerra

A cura di: Bartolo Gariglio, Riccardo Marchis

Cattolici, ebrei ed evangelici nella guerra

Vita religiosa e società 1939-1945

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 360

ISBN: 9788846411945

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 985.11

Disponibilità: Fuori catalogo

L'asse portante della ricerca, che è all'origine di questo volume, "potrebbe più o meno suonare come l'analisi delle strutture dell' ethos collettivo - in un determinato ambito territoriale - e delle sue permanenze e modificazioni prodotte dall'evento bellico e più specificamente dalla esperienza resistenziale" (Traniello).

L'ambito di cui si parla è la provincia di Torino, un territorio dai caratteri geografici e sociali ben noti, al variare dei quali si accompagnano differenze sul piano delle tradizioni culturali e religiose, rimarcabili, in particolare, nel caso dei valdesi stanziati nelle Valli Pellice, Chisone, Germanasca e della rilevante Comunità ebraica torinese.

Un territorio ideale, dunque, per studiare le relazioni tra ecclesìe e società civile nel corso del secondo conflitto mondiale, che sconvolge ogni aspetto dell'esistenza delle persone, comprese le cadenze e i ritmi della vita religiosa. I pastori e le comunità sono investiti dagli eventi e conoscono, di conseguenza, profonde trasformazioni e sconvolgimenti, che nel caso degli ebrei divengono tragedia.

Nel volume lo sguardo sulla società locale si allarga alla situazione nazionale e ai casi francese e tedesco, fornendo spunti per una comparazione sui mutamenti nel rapporto con l'istituzione e nella percezione del fenomeno religioso, nonché sull'evoluzione dei rapporti tra mondo laico e mondo religioso.

La ricerca è stata condotta dall'Istituto in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino e la Società di studi valdesi.

Riccardo Marchis lavora presso l'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea, ha pubblicato studi dedicati ad aspetti sociali della guerra e della Resistenza.

Bartolo Gariglio è docente di Storia dei partiti presso l'Università di Torino. Si è occupato di problemi di storia dei movimenti politico-religiosi, con particolare riferimento al mondo cattolico, e di storia della stampa. Ha recentemente curato: Con animo di liberale. Piero Gobetti e i popolari. Carteggi 1918-1926 (1997) e Cattolici e Resistenza nell'Italia settentrionale (1997).



Bartolo Gariglio , Introduzione
Wolfram Pyta , Vita religiosa in Germania durante la seconda guerra mondiale
Étienne Fouilloux , La parrocchia urbana francese fra tradizione e missione (1937-1946)
Maurilio Guasco , Studi sulla parrocchia in Italia: annuncio religioso e scelte politiche
Vincenzo Bo , Parrocchia e vita pastorale
Giorgio Tourn , Essere pastori valdesi nella seconda guerra mondiale
Bruna Peyrot , La Resistenza nella memoria laica ed ecclesiastica dei valdesi
Gadi Luzzatto Voghera , Dario Disegni: un rabbino "ottocentesco" nell'Italia fascista
Alberto Cavaglion , Torino ebraica 1943-45: paesaggio con figure
Giuseppe Tuninetti , Strategie pastorali, guerra e Resistenza nella diocesi di Torino: l'opera dell'arcivescovo Maurilio Fossati e dei suoi principali collaboratori
Walter E. Crivellin , I fatti di Castelvecchio tra guerra e Resistenza
Aldo Giraudo , Salesiani in Piemonte nel periodo bellico: percezione degli eventi e scelte operative
Riccardo Marchis e Cristina Pozza , Gli annuari ecclesiastici della diocesi di Torino: una fotografia del clero locale (1937-1953)
Marco Fincardi , Pastori di profughi. La dispersione bellica e la ricomposizione delle comunità locali nella memorialistica dei parroci
Tommaso Panero , I soldati raccontano la guerra. Le lettere dei giovanicontadini di Casalgrasso al loro parroco
Mimmo Franzinelli , Cappellani militari e lotta di liberazione
Marta Margotti , Stampa parrocchiale cattolica della diocesi di Torino
Gervasio Cambiano , Cattolici e parrocchie tra guerra e Resistenza. Il caso delle vicarie foranee di Carignano, Carmagnola, Moncalieri, None
Francesco Traniello , Conclusioni.

Contributi: Vincenzo Bo, Gervasio Cambiano, Alberto Cavaglion, E. Walter Crivellin, Marco Fincardi, Etienne Foilloux, Mimmo Franzinelli, Aldo Giraudo, Maurilio Guasco, Gadi Luzzatto Voghera, Marta Margotti, Tommaso Panero, Bruna Peyrot, Cristina Pozza, Wolfram Pyta, Giorgio Tourn, Francesco Traniello, Giuseppe Tuninetti

Collana: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche