Quando i bambini crescono

Rosa Ferri, Arturo Orsini

Quando i bambini crescono

Guida alla valutazione del comportamento psicosociale nell'infanzia e nella pre-adolescenza

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846412690

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2002

Codice editore: 1305.12

Disponibilità: Discreta

È sempre più evidente la necessità per gli specialisti che lavorano con bambini e adolescenti (psicologi, insegnanti, operatori dei diversi settori, ecc.) di poter avere una visione dello sviluppo la più completa possibile.

In tal senso risulta fondamentale l'analisi delle competenze sociali relative a:

- comunicazione,

- responsabilità sociale,

- autonomia,

- rapporti interpersonali.

Conoscendo il livello di competenze sociali del bambino e del pre-adolescente, si è in grado di programmare interventi clinici tesi a migliorare la qualità delle prestazioni del soggetto nella sua integrità di sviluppo.

In questo libro viene illustrata l'applicazione su un campione di 2.000 bambini e pre-adolescenti di età 4-13 anni della scala VABS nella forma ridotta. Tale scala è di semplice applicazione; viene somministrata al genitore o ad una persona che ha familiarità con il bambino mediante un'intervista semistrutturata. Nella sua forma attuale, è frutto di una rielaborazione della famosa scala di Doll sullo sviluppo personale.

Dai risultati emergono valori normativi e interpretazioni cliniche che possono essere d'aiuto nelle diverse attività di sostegno dei genitori per uno sviluppo più armonico dei loro figli.

Rosa Ferri è professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Conduce da molti anni ricerche sullo sviluppo cognitivo e sociale di bambini con ritardo mentale e sulle modalità di intervento terapeutico-riabilitativo realizzabili con le loro famiglie.

Arturo Orsini è professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Ha curato e pubblicato la standardizzazione italiana di numerosi test di sviluppo per l'infanzia e l'età adulta.

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.


Adattamento e competenze sociali nella preadolescenza - La valutazione del comportamento sociale da parte dei genitori: la Vineland Adaptive Behavior Scale - La validazione della scala VABS - Forma Ridotta - Valori normativi e interpretazione clinica - Applicazione clinica della VABS, forma ridotta, ad un gruppo di soggetti con R.M.


Potrebbero interessarti anche