La comunicazione dei rischi ambientali per la salute in Europa

Organizzazione Mondiale della sanità

A cura di: Philip C. Gray, Richard M. Stern, Marco Biocca

La comunicazione dei rischi ambientali per la salute in Europa

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 496

ISBN: 9788846412850

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1339.14

Disponibilità: Discreta

La comunicazione del rischio è lo scambio di informazioni sulla valutazione e sulla gestione dei rischi per la salute tra i soggetti interessati. L'accesso alla informazione e la possibilità di esprimere le proprie convinzioni su questioni rilevanti per la salute è un problema che riguarda la sfera dei diritti dei cittadini e delle collettività. Le amministrazioni pubbliche hanno la fondamentale funzione di garantire che tale processo comunicativo avvenga, senza discriminazioni e secondo criteri di interesse generale.

L'Ufficio Europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha promosso la pubblicazione di questo volume che è articolato in tre parti principali: una introduzione di carattere metodologico sulla percezione e sulla comunicazione del rischio; l'analisi di numerosi casi (ad es. L'AIDS, il consumo di tabacco, il radon nelle abitazioni, i campi elettromagnetici, la contaminazione delle uova con le Salmonelle , ecc.); approfondimento sulla comunicazione come parte del processo di valutazione e gestione dei rischi, soprattutto a livello locale. Il libro, che ha un taglio didattico e operativo, è rivolto a esperti e non esperti che si occupino dei rischi per l'ambiente e per la salute nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, nelle organizzazioni private, nelle università, nelle associazioni di volontariato.

Il Centro di documentazione per la salute delle Aziende USL della Città di Bologna e di Ravenna svolge funzioni di rilevanza regionale nel campo della documentazione scientifica, dell'informazione, dell'educazione alla salute e della comunicazione del rischio, dell'epidemiologia e della formazione.



Il processo di analisi e gestione dei rischi

Il ruolo e la natura della comunicazione del rischio in Europa
Casi

(Le campagne sull'AIDS e sull'infezione HIV nei paesi europei; La comunicazione del rischio dovuto al consumo di tabacco; L'applicazione della Direttiva Seveso: problemi e progressi; La comunicazione del rischio nelle dispute sull'incenerimento dei rifiuti; La comunicazione del rischio sull'energia nucleare in Germania; La comunicazione del rischio dovuto alla presenza del radon nelle abitazioni; La comunicazione del rischio sui campi elettromagnetici; La comunicazione del rischio sull'inquinamento atmosferico nelle aree urbane; La comunicazione del rischio sulla contaminazione degli alimenti: la Salmonella nelle uova; La comunicazione sul rischio dei pesticidi in Italia; La comunicazione del rischio sull'asbesto; la mostra "bastAmianto" a Firenze; Problemi di comunicazione in piccole aree ed eccessi di rischio per la salute)
La comunicazione del rischio nei paesi dell'Europa centrale ed orientale: il ruolo dei movimenti ambientalisti
(La comunicazione del rischio sul risanamento di aree contaminate)
Dimensioni, attori e scenari della comunicazione del rischio nel contesto del sistema di gestione locale del rischio
La percezione del rischio
Linee guida per la comunicazione del rischio
Dibattiti pubblici sulla comunicazione del rischio.

Contributi:

Collana: Salute e lavoro

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche