Miti affettivi e cultura giovanile

Diego Miscioscia

Miti affettivi e cultura giovanile

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846414083

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 8.10

Disponibilità: Buona

Questo libro rappresenta una sorta di viaggio all'interno della cultura giovanile di fine millennio e, quindi, una guida alla scoperta dei significati affettivi che si celano dietro i diversi interessi dei ragazzi. Sono presi in esame, in particolare, i nuovi e più interessanti filoni culturali degli ultimi anni: la body-art, i graffiti, gli sport estremi, i videogiochi e i nuovo filoni musicali. Essi sono esplorati al fine di capire meglio le passioni e le difficoltà dell'attuale generazione di giovani, e il valore affettivo ed etico dei percorsi da loro intrapresi.

All'interno di questo lavoro, inoltre, è analizzata l'importanza della cultura giovanile per le altre generazioni: alcuni suoi elementi, infatti, hanno un fascino tale che essi entrano anche nella mente degli adulti, modificando così la loro percezione della realtà.

La cultura giovanile, dunque, è analizzata per coglierne le potenzialità creative, ma anche per segnalarne le devianze pericolose; essa, infatti, pur esprimendo soprattutto creatività, in qualche caso persino genialità, è spesso tentata da desideri trasgressivi e pericolosi e, a volte, confina perfino con la follia.

Ritrovare le radici affettive dei miti giovanili è utile per imparare ad interagire in modo corretto con la cultura dei ragazzi, per sostenere la loro crescita ed aiutarli a ridurre il disagio che si esprime in gesti impulsivi e le trasgressioni più pericolose. Capire il significato psicologico delle proprie passioni è utile anche ai giovani: può aiutarli, infatti, nella faticosa ricerca di se stessi ed impedire che, una volta diventati grandi, la creatività muoia nella loro mente e nel cuore, com'è successo a molti dei loro genitori.

Diego Miscioscia , psicologo e psicoterapeuta, è socio dell'Istituto "Il Minotauro". Ha pubblicato numerosi saggi sull'adolescenza ed ha curato insieme a Daniele Novara Le radici affettive dei conflitti (La Meridiana, 1998).



Parte I. La cultura giovanile
Da Elvis Presley ai Beatles: la nascita della cultura giovanile
(Una nuova possibilità d'esprimersi per i giovani; Il movimento beat: "perdersi" nell'illusione di trovare se stessi; Musica ed espressività giovanile come veicoli per gli affetti e i valori)
La funzione della cultura giovanile
(La funzione di rispecchiamento della cultura giovanile; Uno strumento e una guida per la crescita; Valori giovanili e conflitto con gli adulti)
Il mondo adulto e i suoi rapporti con la cultura giovanile
(Come salvare i propri sogni; L'adulto nel ruolo di "facilitatore")
Parte II. Nuove strade in campo culturale
I giovani del nuovo millennio
(Sedotti e abbandonati; Narcisismo e depressione; Adolescenti creativi)
I percorsi tradizionali della cultura giovanile
(Una cultura che fa sognare ed esorcizza la morte; Più creatività nella crescita)
Moda e body-art: la nascita del bambino idolo
(L'espressività come provocazione; La risposta degli adulti; Anna, Stefano ed Elisa: tre modi diversi di vivere il corpo)
L'arte dei graffiti: il mito del messia e dell'angelo vendicatore
(Writers e bombers; Quale risposta di fronte alla provocazione?)
Gli sport estremi: il mito dell'adulto virile e la sfida alla morte
(Sport e crescita; Andare oltre ogni limite)
La frontiera del cyberspazio: fuga dalla realtà o gestione della complessità?
(Entrare nella rete per comunicare; I videogiochi)
Parte III. Il linguaggio musicale
La scoperta di sé attraverso la musica
(Il linguaggio del mondo giovanile)
Anima giovanile e generi musicali
(La ricerca del vero Sé; Il glam, il punk, la disco e la techno)
Musica e valori giovanili: verso una rivoluzione etica
(Musica, globalizzazione e pacifismo; I concerti)

Potrebbero interessarti anche