Barbaro e/o straniero

A cura di: Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara

Barbaro e/o straniero

Una lettura psicosociodinamica delle comunità multietniche

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846415523

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 1243.30

Disponibilità: Discreta

Questo volume nasce da un sospetto: il sospetto che l'integrazione proceda verso una progressiva spoliazione dell'identità dell'altro e che, al contrario, vada messa al centro della ricerca come dell'intervento, la possibilità che la differenza venga valorizzata e mantenuta.

Proprio per questo il libro si rivolge ad operatori sociali, a psicologi impegnanti nell'intervento di comunità, ad insegnanti, ad assistenti sociali, a quanti nel mondo dell'associazionismo e del volontariato operano a stretto contatto con i precipitati del pregiudizio e le comunità di immigrati. Lo fa partendo dalla Sicilia e da una esperienza di ricerca, ma anche proponendo modelli e ipotesi di lavoro per una lettura articolata della relazione con lo straniero che è in noi e fuori da noi.

Essere straniero significa forse perdere i codici di significazione che la madre, la terra madre, la lingua madre, portano con sé? Integrarsi sarebbe allora fondare una nuova matria uno spazio mentale e sociale dove dare significati a sé ed alle proprie relazioni.

Lo straniero è allora colui che ci ricorda costantemente la perdita di una madre, di un significato, di un senso e lo spazio angosciante e innovativo di un cambiamento? Cosicché ogni straniero ci propone un viaggio, un percorso che attraversa le nostre matrici e che ci spinge verso la possibilità di un perdersi o di un naufragare.

Perdere lo status di stranierità, infine, equivarrebbe ad una oscura perdizione del senso di sé, ma anche ad un melting-pot, un miscuglio, un crogiolo, una fusione? Tanto da confondere i propri confini di appartenenza, di identità, di definizione della propria comunità e della comunità dell'altro.

Un percorso psicodinamico che in queste pagine abbiamo voluto indagare e, al contempo, tracciare.

Franco Di Maria , professore ordinario di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo, insegna presso l'ateneo palermitano; dirige la rivista "Gruppi", nella clinica nelle istituzioni, nella società. Numerose le sue pubblicazioni sulle dinamiche gruppali e sociali, fra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi ha curato Il segreto e il dogma. Percorsi per capire la comunità mafiosa (1998).

Gioacchino Lavanco , ricercatore e docente di Psicologia di comunità presso l'Università di Palermo. Membro del direttivo nazionale della Società di Psicologia di Comunità è autore di numerose ricerche sul tema dell'intervento sociale. Per questa casa editrice ha curato il volume L'isola e il cambiamento. Valori giovanili e prevenzione della mentalità mafiosa (1996).

Cinzia Novara , dottore in psicologia clinica e di comunità collabora e coordina alcuni progetti sociali del Comune di Palermo. Con Gioacchino Lavanco ha curato il volume Tra il padre e la madre. Interesse del minore e psicologia di comunità (Palermo, 1998).



Parte I. La comunità multietnica: percorsi psicodinamici
Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara , Introduzione. Il "pensare nomade"
Franco Di Maria, Giuseppe Mannino , Psicodinamica delle relazioni transculturali. Verso l'integrazione etnica e la pluricittadinanza
Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara , L'altro e l'icona: oltre il pregiudizio
Parte II. Le forme del pregiudizio: strategie di intervento
Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, Floriana Filì , Di genitore in figlio: il pregiudizio etnico vissuto ed attribuito
Renata Mancuso , Memoria individuale e identità collettiva tra narrazione e costruzione sociale: una nuova sfida alla scuola del "senso comune"
Marina Buttitta, Giuseppina Monreale , Minori extracomunitari nella scuola: diritti e doveri
Margherita Sulli, Antonella Trogu , Itinerari interculturali nella scuola.

Contributi: Marina Buttitta, Floriana Filì, Renata Mancuso, Giuseppe Mannino, Giuseppina Morreale, Margherita Sulli, Antonella Trogu

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche