Aziende familiari di successo in Toscana

Autori e curatori
Contributi
Daniele Baroni, Luca Del Bene, Fabio Donato, Lucia Giovannelli, Ludovico Marinò, Ranieri Pontello, Alessandra Sessa, Alessandro Stefani
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      3a edizione  2001   (Codice editore 380.140)

Aziende familiari di successo in Toscana
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846417916

Presentazione del volume

Il lavoro analizza l'impresa familiare con riferimento alle caratteristiche che ne determinano il successo e lo sviluppo insieme ai meccanismi di governo e alle dinamiche della gestione al fine di porre in evidenza come esse abbiano superato il gap che le allontanava dalle posizioni di sviluppo economico durevole: particolare attenzione è stata dedicata alla successione imprenditoriale che è considerato il fattore più critico per il mantenimento e lo sviluppo dell'azienda.

La ricerca ha inteso sottoporre i modelli teorici a verifica empirica procedendo con lo studio di alcune aziende familiari della Toscana, scelte con l'obiettivo di delineare le caratteristiche e i tratti distintivi presenti in realtà di successo distribuite su alcuni dei settori più caratteristici articolati sulla gran parte del territorio di una regione nella quale fare impresa (familiare) è una tradizione che viene dal Medioevo e che ne rappresenta ancora un significativo laboratorio

Un'ampia bibliografia specifica per la consultazione completa il lavoro.

Luca Anselmi è ordinario di Economia aziendale; Lucia Giovanelli è associato di Economia aziendale; Luca Del Bene, Fabio Donato e Ludovico Marinò sono professori a contratto; Alessandra Sessa e Alessandro Stefani sono dottori commercialisti.

Indice


L'azienda familiare
Luca Anselmi , Azienda familiare, cioè azienda
Luca Anselmi , Imprenditori si nasce?
Luca Anselmi , Aziende familiari di successo
Ludovico Marinò , Alcuni dilemmi sulle aziende familiari tra complessità e semplificazione
Ludovico Marinò , Economicità e valore: riflessioni sulle aziende familiari
(L'economicità nelle aziende familiari; La creazione del valore; Brevi considerazioni sulla misurazione del valore)
Fabio Donato , Competizione di qualità e sostenibilità ecologica nei comportamenti aziendali
(Le aziende nel sistema competitivo e nelle relazioni con gli interlocutori sociali; La qualità come fattore competitivo; Le relazioni con gli interlocutori sociali: la sostenibilità ecologica dei comportamenti aziendali)
Il supporto degli strumenti manageriali al processo evolutivo
Luca Del Bene , L'imprenditore-manager nei processi di transizione familiare
Luca Del Bene , La diffusione degli strumenti manageriali nelle aziende familiari
Alessandro Stefani , La crescita nelle aziende familiari
Alessandro Stefani , La consulenza aziendale quale fattore strategico di crescita
Le "nostre" aziende
Lucia Giovanelli , Gli aspetti metodologici della ricerca
Lucia Giovanelli , L'analisi di 21 casi di successo
Alessandro Sessa , Le interviste: una estrema sintesi
L'inquadramento delle aziende nei loro elementi tipici e più significativi