I classici della pedagogia

A cura di: Giacomo Cives, Giovanni Genovesi, Paolo Russo

I classici della pedagogia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846415738

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 284.2

Disponibilità: Discreta

Cosa è un classico, e in particolare cosa significa "classico della pedagogia"? Quale è la sua funzione sia a livello formativo sia a livello di costruzione della stessa identità della pedagogia? Come lo si può leggere? Come possono la pedagogia e le altre scienze dell'educazione attingere ai vari settori disciplinari nell'opera di pescaggio di classici e farli "giocare" nei propri ambiti? Può essere un classico la costruzione dell'attività creatrice che sempre caratterizza l'opera del ricercatore? Insomma, il classico è solo un modello che il ricercatore si limita a ricevere o è anche la costruzione dovuta alla sua attività ermeneutica di testi e documenti da lui ritenuti logicamente funzionali alla sua attività di ricerca? Pertanto, quali sono le ragioni che ancora oggi spingono lo studioso a leggere e a ricercare i classici nel settore della pedagogia? E infine, quale è stato e quale è il rapporto dei classici con l'editoria nel nostro paese? E quale l'utilizzazione che dei classici è stata fatta ed è fatta e potrebbe essere fatta nelle nostre scuole e nelle nostre università?

E' questa la rete di domande alle quali hanno cercato di dare una risposta i contributi che compongono questo volume, offrendo al lettore, addetto ai lavori o meno del la pedagogia, un utile strumento per ripensare ed approfondire il ruolo e la funzione dei classici nella sua esistenza non tanto di uomo di cultura o di intellettuale che dir si voglia, ma di uomo senza nessuna aggettivazione.

Il CIRSE (Centro italiano per la ricerca storico-educativa) è stato fondato nel 1980 con lo scopo di promuovere, valorizzare e potenziare la ricerca storico-educativa, favorendo, tra l'altro, i rapporti tra gli studiosi sia nazionali che internazionali. Tra le sue attività ricordiamo l'organizzazione di seminari, convegni ricerche e la pubblicazione del Bollettino.

Giacomo Cives , docente di Storia della Pedagogia all'Università di Roma La Sapienza, vice-presidente vicario del CIRSE.

Giovanni Genovesi , docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara, presidente del CIRSE.

Paolo Russo , docente di Storia della Scuola e delle istituzioni educative all'Università di Cassino, Membro del Consiglio Direttivo del CIRSE.


Giacomo Cives , Ragioni e implicazioni dello studio dei classici della pedagogia
Remo Fornaca , È finita la ragione dello studio dei classici della pedagogia?
Giorgio Chiosso , I classici della pedagogia tra Positivismo e Riforma Gentile
Carla Xodo , Edizioni attuali dei classici della pedagogia (1955-1997)
Mario Alighiero Manacorda , Come leggere un classico della pedagogia?
Franco Cambi , Rilettura di classici della pedagogia: criteri ed "exempla"
Giovanni Genovesi , Il ruolo dei classici della pedagogia nell'Università
Luciano BellataIla , Classici e storia della pedagogia: una lezione di Credaro del 1903
Furio Pesci , Lo studio dei classici della pedagogia nei programmi dei concorsi magistrali 1923-1982
Antonio Corsi , Classici di pedagogia (e di filosofia) negli Istituti magistrali della Lucchesia (1992-1997)
Vittorio Telmon , Note sul tema generale dell'incontro.

Contributi: Luciana Bellatalla, Franco Cambi, Giorgio Chiosso, Antonio Corsi, Remo Fornaca, Mario Alighiero Manacorda, Furio Pesci, Vittorio Telmon, Carl Xodo

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche