Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita

Autori e curatori
Contributi
Rita Carusi, Maria Grazia Corda, Anna Di Palermo Gambacurta, Neil Duffy, Michael Duffy, Geertije Felix-timmermans, Maria Pia Fini, David Kahn, Jacqueline Lefrancois, Marja Mahs, Maria Montessori, Jurgen Negenborn, Daniele Novara, Giovanna Ravelli, Alice Renton, Michael Rosanova, Ursula Thrush, Martha Torrence, Jeannette Toulemonde, Joy Turner
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 436,   figg. 20,     1a edizione  2000   (Codice editore 260.52)

Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846420886

Presentazione del volume

Si tratta di una vicenda del passato oppure il pensiero e le esperienze della pedagogista italiana hanno continuato a vivere, costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini cui il suo nome è soprattutto legato? La risposta che viene offerta nel testo è affermativa e si fonda su scritti inediti della stessa Montessori, su testimonianze di discepoli, amici, studiosi di fenomeni formativi, personaggi di cultura, su resoconti di sue iniziative e realizzazioni nei vari luoghi in cui è trascorsa la sua esistenza, su documentazioni di "scuole" montessoriane sparse nel mondo e frequentate da bimbi piccini - anche di età di nido - e adolescenti. Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo dell'individuo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Sgombro da intenti agiografici, affidato a più voci anche assai difformi, il volume, curato da Grazia Honegger Fresco che da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia, si propone come occasione per interrogarsi, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica, fedeltà a un Maestro, vitalità di una dottrina nota attualmente solo a ristretti gruppi di insegnanti.

Indice


Grazia Honegger Fresco - Introduzione
Parte I. Incontrare Maria Montessori
Grazia Honegger Fresco , Maria Montessori: chi era?
Grazia Honegger Fresco , Cronologia di una vita
Giovanna Ravelli , Per i diritti delle donne
Maria Grazia Corda , Segni dentro. Tracce di incontri con Maria Montessori
Gisèle de Failly, Vitaliano Brancati, don Luigi Sturzo , Le testimonianze dei contemporanei
Inediti di Maria Montessori - (Agli inizi degli studi di medicina: l'impatto con la sala anatomica; Lettera a Donna Cristina: 1903 sulla Scuola Magistrale Ortofrenica; Una risposta a Giuseppe Lombardo Radice, 1927 circa; "Aiutare il bambino a svolgere la vita che è in lui", anni '20; Un documento del 1928: le scuole per i contadini dell'Agro Romano e delle Paludi Pontine)
Parte II. Esperienze dalla nascita ai sei anni
Grazia Honegger Fresco , Quattro "piani" e altro ancora
Il primo "piano" dello sviluppo (prima parte): da zero a tre anni
Grazia Honegger Fresco
, L'esperienza del Centro Nascita Montessori
Anna Di Palermo Gambacurta, Rita Carusi , Cominciare dal neonato
Maria Pia Fini , Crescere insieme: l'esperienza nei Nidi dell'ACNM con i bambini e con i genitori
Il primo "piano" dello sviluppo (seconda parte): da tre a sei anni
Grazia Honegger Fresco , Aspetti della Casa dei Bambini
(I caratteri distintivi; Condizionamenti negativi e normalizzazione; Benessere o malessere globale; I contenuti come aiuti alla crescita; Imparare dai sensi; La musica per i piccoli; Le "solite" obiezioni)
Parte III. Il secondo "piano" dello sviluppo: dai sei ai dodici anni
Maria Montessori , Il secondo "piano" dell'educazione
Grazia Honegger Fresco , Risposte ai bambini della seconda infanzia
Maria Montessori , Alle origini dell' educazione cosmica
Maria Montessori , Che cos'è l'educazione cosmica
Maria Montessori , Il "vittorioso"
Interviste sull'esperienza di Kodaikanal (India), a Lena Wrikramaratne, a Mario Montessori Sr. e David Kahn
Educazione cosmica in concreto
D'Neil,
Michael Duffy , Dalla geologia alla storia
William Maier, Robyn Breiman , Filosofia o indicazione metodologica? Geografia e biologia
Grazia Honegger Fresco , Arte e musica, dalla Casa dei Bambini alla Scuola Elementare Montessori
Costruire la pace attraverso il senso di appartenenza
Parte IV. Uso dei materiali nella scuola: esiste un curriculum Montessori?
Jacqueline Lefrançois , Montessori nella scuola pubblica: un'esperienza francese
Grazia Honegger Fresco , I materiali Montessori dai tre ai dodici anni
(Cinque tavole riassuntive; Psico-grammatica; Psico-aritmetica; Psico-geometria; Psico-musica; Per un'educazione cosmica)
Parte V. Il terzo "piano" dello sviluppo: dai dodici ai diciotto anni
Maria Montessori , L'adolescente come "neonato sociale"
Grazia Honegger Fresco , Appunti sulle scuole secondarie Montessori
Jurgen Negenborn , Una scuola secondaria tedesca
Ursula Thrush , Gli Erdkinder in California: alla scoperta dell'adolescente in una famischool americana
Parte VI. Montessori e il bambino con difficoltà
Grazia Honegger Fresco , Il bambino "diverso": una sfida essenzialmente pedagoogica
(Un po' di storia; Ma chi era Séguin?; "La mano organo dell'intelligenza")
Marja Mahs , Bambini sani e con difficoltà nella stessa classe: l'esperienza della Scuola di Monaco di Baviera
Grazia Honegger Fresco , Quali aiuti, in concreto
Parte VII. La formazione degli adulti
Maria Montessori , Educare il bambino rispettandolo. Consigli ai maestri
Grazia Honegger Fresco , Quale preparazione per i futuri educatori?
Martha Torrence , Cambiamenti nei corsi Montessori: un'esperienza americana
Joy Turner , Qualità nella formazione degli insegnanti: la creazione del MACTE negli Stati Uniti
Maria Montessori , Gli "esclusi": insegnare a leggere e a scrivere agli analfabeti adulti
Jeannette Toulemonde , Montessori in famiglia: e se si cominciasse dai genitori?
Geertije Felix-Timmermans , Un'associazione europea fra genitori
Parte VIII. Montessori nel mondo
Maria Montessori , "Se si trascura l'uomo nella sua formazione ... "
Esperienze di plurilinguismo nella Casa dei Bambini
Alice Renton , Il bilinguismo come salvaguardia delle proprie radici
Michael Rosanova , Oltre la seconda lingua, nei primi anni
Maria Montessori , A proposito di pace
("Proteggere la natura creatrice..."; "La libertà non può essere donata...")
Daniele Novara , "Educatori senza frontiere": un'intervista a Renilde Montessori
Parte IX. Diffusione delle scuole Montessori Appunti dai Congressi di Roma nei vari continenti 1993 e 1996 .