Trasformazioni nella condizione anziana

A cura di: Lorenzo Breveglieri

Trasformazioni nella condizione anziana

Indagine sociologica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846418807

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 294.17

Disponibilità: Discreta

Sviluppare una più articolata conoscenza sociologica sulle trasformazioni delle condizioni di vita della popolazione anziana oggi in atto in un significativo contesto regionale qual è il Piemonte: questa è la finalità sottesa allo studio qui presentato, basato su un lavoro molto raffinato di ricerca empirica su un vasto campione di persone ultrasessantacinquenni.

Alcuni terreni di analisi (e di proposta) sono stati privilegiati, quali la salute, la conoscenza, fruizione ed aspettativa sui servizi sociali, l'uso del tempo.

Nell'ambito dell'indagine si è altresì sviluppata una sezione di studio qualitativo su casi di famiglie connotate dalla presenza di un componente anziano in condizioni problematiche di salute e di basse capacità funzionali residue, al fine di ricostruire in dettaglio le strategie di risposta messe in campo. Questa indagine dunque offre riferimenti, idee ed anche concrete opzioni operative ai titolari delle politiche sociali regionali e locali affinché si risponda sempre meglio ai bisogni di questo importante segmento di popolazione.

Lorenzo Breveglieri è vicedirettore di Synergia di Milano. Insegna Demografia economica presso l'Università Cattolica di Milano.


Il quadro socio-demografico del campione di anziani intervistati
(Il profilo socio-demografico; Condizione abitativa ed economica; Anziani e pensionamento; Primi fattori di criticità)
Lo stato di salute e l'autonomia funzionale
(L'autovalutazione del proprio stato di salute; L'analisi del distress attraverso l'autopercezione fenomenologica; La valutazione funzionale dell'autonomia)
Tipologie familiari e reti di aiuto
(Forme di convivenza; Reti relazionali)
Socializzazione e impiego del tempo
(Il tempo in casa e fuori casa; Solitudine e disagio; Partecipazione sociale e fruizione culturale)
Anziani e servizi: uso, interesse, aspettative
(Tassi d'uso e livelli di interesse; Il centro socio-ricreativo; Orientamenti verso il welfare)
Le condizioni degli anziani nel contesto di appartenenza: un'analisi per tipologie
Approfondimento qualitativo sulle famiglie con anziani a carico

(Le strutture familiari; Il lavoro di cura: rinunce e deprivazioni; Come cambia l'organizzazione familiare?; Aiuti disponibili; Strategie di fronteggiamento: tra autoaddossamento e delega; Conclusioni: la cura dell'anziano come "Capitale sociale")
Appendice
(La stratificazione dei "poli" campionari; L'allocazione delle interviste e i "poli" campionari; La stratificazione del campione nel comune di Torino; Andamento sui campo dell'indagine e ponderazione dei dati; Nota metodologica sull'impiego dei tesi di valutazione multidimensionale; Nota metodologica sulla costruzione degli indici sociali e di contesto)
Allegato. Questionario di rilevazione.

Contributi:

Collana: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche