Competenze comunicative e linguistiche

Ilaria Grazzani Gavazzi, Emanuela Calvino

Competenze comunicative e linguistiche

Aspetti teorici e concezioni evolutive

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846420268

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2000

Codice editore: 1240.158

Disponibilità: Buona

Il volume descrive, in prospettiva storica, le tappe che hanno favorito la nascita della psicolinguistica e l'affermarsi degli studi sulla comunicazione in psicologia.

Particolare attenzione viene rivolta, nelle prime due parti del testo, ai concetti e ai costrutti teorici generali che vengono ripresi nei capitoli dedicati all'emergere delle competenze comunicative nel bambino e al successivo sviluppo del linguaggio verbale (per esempio, la teoria degli atti linguistici, la deissi, i segnali della comunicazione non verbale).

Lo sviluppo comunicativo e linguistico, nonché l'evolversi della competenza narrativa del bambino, sono oggetto di approfondimento della terza parte del volume che mette in risalto la continuità tra sviluppo di competenze pre-verbali e linguaggio vero e proprio. Questo viene descritto nelle diverse componenti (fonologiche, lessicali, sintattiche, semantiche e pragmatiche) e completato dalla presentazione degli aspetti clinici relativi ad alcune forme di ritardo linguistico e di distorsione della comunicazione tra adulto e bambino.

Il bambino competente dal punto di vista dell'espressione e comprensione orale scopre progressivamente la scrittura e si accosta all'alfabetizzazione scolastica. È questo il tema della quarta e ultima parte del volume dedicata all'acquisizione della lettura e scrittura, ai più comuni disturbi in quest'area e allo sviluppo di competenze metalinguistiche, sviluppo reso possibile dall'acquisizione congiunta di competenze linguistiche orali e scritte.

Ilaria Grazzani Gavazzi , ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università Cattolica di Milano, insegna Psicologia dello Sviluppo presso l'Università Cattolica di Brescia. Si occupa di psicolinguistica evolutiva, in particolare di competenze metalinguistiche nei bambini, e di psicologia delle emozioni. Collabora con il C.R.T.I. del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.

Emanuela Calvino , addetta alle esercitazioni presso la cattedra di Lingua Inglese (Università Cattolica di Milano), insegna Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione presso il Corso di formazione in Educazione Psicomotoria, Dipartimento di Psicologia (CRTI), Università Cattolica di Milano. Si occupa di formazione aziendale nell'area della comunicazione. Collabora con il C.R.T.I. del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.

Paola Di Blasio , Presentazione

Ilaria Grazzani Gavazzi, Emanuela Calvino , Introduzione

Parte I. Dalla Linguistica alla Psicolinguistica

Emanuela Calvino , Cenni di storia della linguistica

(Dalle origini al secolo scorso; Il mondo greco; Il mondo latino; Il Medioevo; Il Rinascimento; Dopo il Rinascimento; I secoli XVIII e XIX; La linguistica moderna; De Saussure e lo strutturalismo europeo; Lo Strutturalismo americano)

Emanuela Calvino , La Psicolinguistica: dalla nascita alla fine degli anni Sessanta - (Nascita della Psicolinguistica; Le innovazioni di Chomsky; Le ricerche sulla memoria; La semantica generativa; La teoria di Lakoff; La grammatica dei casi di Fillmore; Il modello semantico di Parisi / Antinucci)

Parte II. La Comunicazione

Emanuela Calvino , Modelli della comunicazione

(Modelli e funzioni della comunicazione; La Pragmatica: cenni introduttivi; La teoria degli atti linguistici; La deissi; La comunicazione non verbale; Principali segnali della CNV; La comunicazione multimediale)

Parte III. Dalla comunicazione prelinguistica allo sviluppo della competenza narrativa

Ilaria Grazzani Gavazzi , Lo sviluppo della competenza comunicativa e linguistica

(Alle origini della psicologia del linguaggio; J. Piaget; L.S. Vygotskij; La prospettiva interazionista nell'acquisizione del linguaggio; Gli studi sull'intersoggettività; L'ontogenesi degli atti linguistici; Le tappe dell'acquisizione linguistica; Lo sviluppo fonologico; Le prime parole; Lo sviluppo lessicale e semantico; Dalla singola parola alle combinazioni di parole; Lo sviluppo grammaticale e sintattico; Lo sviluppo pragmatico; Il ritardo nello sviluppo del linguaggio; Il linguaggio dell'adulto verso il bambino; Il baby talk ; Disfunzione della comunicazione madre-bambino; Quando la comunicazione non verbale non funziona)

Ilaria Grazzani Gavazzi , Lo sviluppo della competenza narrativa

(Prospettive teoriche nello studio di storie e narrazioni; La prospettiva psicoanalitica; L'approccio formalista e la grammatica delle storie; L'approccio funzionalista allo sviluppo narrativo; L'approccio interattivo-costruttivista; L'approccio socio-culturale e interpretativo; Le tappe dello sviluppo della competenza narrativa; Deficit della competenza narrativa nel bambino autistico)

Parte IV. Dalla scoperta della lingua scritta alla competenza metalinguistica

Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani Gavazzi , Dal linguaggio orale alla lingua scritta

(Linguaggio orale e lingua scritta: continuità e cambiamento; Il bambino e la scrittura; Il modello psico-genetico di E. Ferreiro e Teberosky; Il bambino e la lettura; I disturbi della scrittura e della lettura)

Ilaria Grazzani Gavazzi , Alfabetizzazione e competenza metalinguistica

(Concezioni diverse sul rapporto tra alfabetizzazione e metalinguaggio; Lo sviluppo della competenza metalinguistica nei bambini; Sviluppo metafonologico, metalessicale, metasinattico, metapragmatico; Il ritardo metalinguistico)

Ilaria Grazzani Gavazzi , Appendice . Letture consigliate per approfondimenti.

Potrebbero interessarti anche