Questioni di pedagogia sociale

A cura di: Maria Luisa Iavarone, Vincenzo Sarracino, Maura Striano

Questioni di pedagogia sociale

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846421548

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 292.33

Disponibilità: Nulla

Il testo definisce le coordinate epistemologiche e teoriche del variegato panorama della pedagogia sociale. A partire da alcuni ambiti, individuati come peculiari dimensioni di ricerca, si articolano una serie di itinerari di riflessione pedagogica che interessano una pluralità di temi estremamente attuali e significativi.

Il testo affronta, in particolare, questioni relative all'analisi dei modelli che orientano la formazione, l'uso delle tecnologie nella formazione a distanza, la definizione di nuove competenze e conoscenze per le professioni formative, la funzione dell'orientamento negli scenari contemporanei, le implicazioni culturali e politiche dell'autonomia delle istituzioni educative, la costruzione e la gestione della conoscenza nei contesti formativi, il ruolo della mediazione culturale, interpersonale e sociale nei processi di formazione.

Contestualmente all'analisi di tali aspetti, si sviluppano riflessioni di ordine metodologico in merito all'intervento sul campo, individuando nelle prospettive sociocognitiva e sistemico-relazionale e nell'approccio autobiografico significative modalità operative.

Maria Luisa Iavarone ha svolto il dottorato di ricerca presso il dipartimento di scienze relazionali dell'Università di Napoli Federico II ed è attualmente coordinatore delle attività di tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Tra i suoi scritti più recenti Modelli di formazione. Appunti metodologici, in P. Orefice (a cura di), Formazione e processo formativo Angeli, Milano, 1997; La scuola elementare come scuola di base. Saperi, organizzazione, riforme (in coll. con V. Sarracino), Laterza, Bari, 1999.

Vincenzo Sarracino è professore ordinario di Pedagogia generale presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli studi di Napoli; è docente inoltre di Pedagogia sociale nel corso di laurea in Scienze dell'educazione dell'Istituto universitario Suor Orsola Benincasa e insegna la stessa disciplina presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Tra i suoi scritti più recenti: Progettazione e processi formativi: idee e procedure a confronto, in P. Orefice (a cura di), Formazione e processo formativo, Angeli, Milano, 1997; La scuola elementare come scuola di base. Saperi, organizzazione, riforme (in coll. con M. L. Iavarone), Laterza, Bari, 1999.

Maura Striano è dottoranda di ricerca in Scienze dell'educazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Perugia e collabora con le cattedre di Pedagogia dell'Università di Napoli Federico II e della Seconda Università di Napoli.


Maria Luisa Iavarone, Vincenzo Sarracino, Maura Striano (a cura di), Parte I. La pedagogia sociale: identità, problemi, metodi, prospettive
Vincenzo Sarracino , Identità e problemi della pedagogia sociale
(Pedagogia e pedagogie: dal generale allo specifico, dal singolare al plurale, dal "permanente" al "contingente"; Il contributo della pedagogia sociale: l'aspetto "generale" e quello "specifico"; I contenuti della pedagogia sociale; L'educazione ieri e oggi: il ruolo della pedagogia sociale; Insegnamento e formazione: "parole chiave" dell'educazione sociale; La teoria locale dell'educazione: la progettazione specifica; Gli scenari possibili all'ingresso nel Duemila)
Maria Luisa Iavarone , La formazione come processo e come organizzazione: approcci metodologici in pedagogia sociale
(Il campo della pedagogia sociale: la formazione come processo integrato; Le metodologie dell'azione formativa a forte dimensione partecipativa e sociale; Due approcci a confronto: la ricerca-azione e l'apprendimento organizzativo)
Maura Striano , Prospettive dì indagine in pedagogia sociale: il dibattito in corso
(Coordinate per una riflessione sullo statuto del sapere pedagogico; La socialità come orizzonte epistemologico della pedagogia e della pedagogia sociale; Linee teoriche e metodologiche per la ricerca e l'azione educativa in una prospettiva di pedagogia sociale)
Vincenzo Sarracino (a cura di), Parte II. Formazione e contesti educativi
Antonia Cunti , Il sapere e il fare della formazione: due modelli a confronto
(La formazione oggi: significati e linee di tendenza; La circolarità di principi, contenuti e metodi nella formazione; Apprendimenti sociali e contesti della formazione; Il ruolo del formatore tra riflessività e capitalizzazione delle esperienze)
Stefania Fiorentino , La funzione formativa dell'orientamento nella società della transizione
(Orientamento: possibili definizioni e prospettive nella società della transizione; L'orientamento tra flessibilità e competenza; Formazione scolastica e formazione professionale: dimensioni di un unico processo di crescita personale, sociale, e professionale; L'autovalutazione nella formulazione e realizzazione di progetti professionali; L'orientamento come sistema di rete)
Maria Rosaria Fiengo , Autonomia, sistemicità e multimedialità nei contesti di formazione
(Autonomia dei soggetti; Autonomia dei contesti formativi; Scuola dell'autonomia; Sistemicità e multimedialità degli ambienti di apprendimento nella prospettiva dell'autonomia; Sistemicità e multimedialità nei contesti della formazione)
Maura Striano (a cura di), Parte III. La dimensione socioculturale nei processi formativi
Bruno Schettini , Dentro il conflitto / oltre il conflitto la funzione educativa della mediazione sociale e culturale
(Uno sguardo sul presente; Mediazione e ruolo del mediatore sociale e culturale; Campi di applicazione della mediazione; Compiti che spettano al mediatore; La pratica di mediazione come lavoro di lifelong learning)
Roberta Piazza , L'educazione interculturale in Europa: linee evolutive e prospettive di sviluppo
(L'educazione interculturale: il quadro europeo dagli anni '60 agli anni '80; La svolta degli anni '80: verso la costruzione di un modello di educazione interculturale; Gli anni '90: orientamenti politici e prospettive teoriche nei paesi dell'Europa del Sud; Lo scenario alla fine degli anni '90: prospettive di sviluppo)
Francesca Marone , Saperi femminili e processi formativi
(L'educazione delle donne: dall'emancipazione alla differenza; Sapere di sapere: la sapienza di partire da sé; Studi "delle donne" e processi formativi)
Maria Luisa Iavarone (a cura di), Parte IV. Ambiti di intervento e strategie formative
Enricomaria Corbi , Formazione a distanza e nuove tecnologie nella formazione continua
(Dai corsi per corrispondenza alla formazione in rete; Lifelong learning e trend socio-economici. Il ruolo della FAD di terza generazione)
Carolina Tuozzi , Culture a confronto: "nodi" problematici per una possibile mediazione interculturale
(Il conflitto fra gruppi culturali in prospettiva sistemico-relazionale; La mediazione interculturale come ipotesi pedagogica; Chi sono gli zingari. Identità e cultura alla luce di alcune teorie dell'antropologia contemporanea; "Nodi" e luoghi della mediazione interculturale)
Vasco d'Agnese , La costruzione del significato nei gruppi di formazione: riflessioni metodologiche
(Il processo formativo come "processo costruttore di senso"; "L'emergenza di forma" nei gruppi di formazione)
Roberta De Martino , La mediazione familiare: dal conflitto alla possibilità
(Cos'è la mediazione familiare; La mediazione familiare come pratica extragiurisdizionale; Limiti della mediazione familiare; Il posto dei figli nella mediazione familiare)
Stefania Fiorentino, Francesca Marone , Bibliografia ragionata.

Contributi: Enricomaria Corbi, Antonia Cunti, Vasco D'Agnese, Roberta De Martino, Maria Rosaria Fiengo, Stefania Fiorentino, Francesca Marone, Roberta Piazza, Bruno Schettini, Carolina Tuozzi

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche