Imparare ad invecchiare

Gianfranco Rastrelli

Imparare ad invecchiare

Regole, consigli, indicazioni per vivere bene la terza età

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846419422

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1411.19

Disponibilità: Buona

Essere anziani non è un peccato da scontare, ma un'opportunità che per fortuna coinvolge un numero sempre crescente di persone. Invecchiare vuol dire imparare a gestire al meglio le proprie risorse, ma soprattutto saper vivere bene i cambiamenti fisici e psicologici che attraversano questa fase della vita. Ma se anziani si diventa, è anche vero che una buona vecchiaia si conquista giorno dopo giorno, imparando a gestire le richieste, sempre nuove, che il corpo pone.

Questo libro vuole dunque essere un utile vademecum per ottenere e mantenere una bella vecchiaia. Una piccola guida per imparare una serie di buone regole per vivere al meglio la terza età. Sulla base di una documentata preparazione e della supervisione di un'équipe di medici ad alta professionalità, il volume illustra gli aspetti più importanti della vita quotidiana della persona anziana: l'alimentazione, lo sport, il divertimento, il sesso, il rapporto con se stesso e con gli altri.

Un libro agile e snello, scritto in modo comprensibile e piano, privo di tecnicismi e semplificato nella terminologia medica, che offre tanti buoni consigli per vivere appieno questa bella stagione della vita.

Gianfranco Rastrelli è stato segretario nazionale della Cgil, segretario generale del Sindacato dei pensionati e vicepresidente della Federazione unitaria europea. Deputato nella XII legislatura, si è impegnato nelle politiche a favore degli anziani presentando numerose proposte di legge. Ha pubblicato il volume La vita lunga , (Ediesse, 1994).

Silvia Asoli , giornalista pubblicista, ha collaborato con importanti testate giornalistiche, tra le quali La Repubblica e Il Tirreno . Attualmente è addetto stampa del sindacato pensionati e collabora con varie pubblicazioni.


La vita lunga
(Quando si diventa anziani?; Il vecchio ai tempi di Platone; La cultura non c'è; Preparare il futuro; L'esempio del Giappone; Vivere da pensionati; Le donne sono meno sole; L'individuo conta)
L'alimentazione: come e perché
(Un po' di storia; Alla base della vita; Le proteine; I carboidrati; I grassi; Le vitamine; Il valore dell'acqua; I sali minerali; Le fibre alimentari; I cibi e le loro proprietà; La carne; Il pesce; Le uova; Il latte e i suoi derivati; I cereali; I legumi; Frutta e verdura; La frutta secca; L'olio d'oliva; Il miele; La cioccolata; Il gelato; Il panino; A tavola in salute; A dieta senza eccessi; Il tabacco; L'alcool; Il caffè)
Star fermi nuoce
(Mens sana in corpore sano; Il corpo non è bugiardo; Il valore del movimento; Come funziona il nostro corpo; La muscolatura; Meglio controllarsi; Per tornare in forma; Una corretta respirazione; Camminare fa bene; Il valore di sedersi; La ginnastica; Qualche minuto di relax; La virtù delle bocce; Il nuoto: dalla culla in poi...; Ballando ballando...; Camminando con gli sci; Sulla rotta di Ulisse; Lentezza e tenacia: un esempio da seguire; Dalle bighe alla Formula 1)
Sesso: si può
(È bello "fare l'amore"; Il parere della scienza; Il sesso fa bene; La sessualità maschile; La donna anziana; Il sex appeal degli anziani)
La salute della mente
(Il cervello invecchia?; Il neurone; Geni si nasce; La psicologia di sé stessi; I cambiamenti; La cura del corpo; Le relazioni affettive; I comportamenti devianti; La grande paura; Il volontariato; Il dolce far niente; Viaggiando viaggiando; Musei per autore; Il cappuccino in libreria)
Appendici
(Quello che scrivono sulla terza età; Il cinema e gli anziani; Consigli musicali per il relax).

Contributi: Silvia Asoli

Collana: Self-help

Argomenti: Prevenzione - Invecchiare serenamente

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche