Progettare un sistema qualità orientato alla Vision 2000

Dario Ferrari

Progettare un sistema qualità orientato alla Vision 2000

Guida alla pianificazione e realizzazione della documentazione

Una guida indirizzata a chiunque introduca in azienda un sistema qualità. Offrirà anche spunti utilissimi a chi voglia dedicarsi ad un'attività di consulenza in questo settore.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846420121

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 561.216

Disponibilità: Fuori catalogo

Introdurre in azienda un sistema qualità per ottenerne la certificazione è un progetto impegnativo che richiede un'attenta pianificazione delle attività, un investimento in risorse adeguate e l'applicazione di un metodo di lavoro efficace.

Il testo affronta questi temi, ne analizza gli aspetti critici e propone un approccio operativo orientato alla nuova edizione delle norme ISO 9000 del 2000, già disponibile in forma di DIS (Draft International Standard), che rispetto all'edizione del 1994 richiederà, fra l'altro, una maggiore attenzione al concetto di processo anche nella fase di definizione delle procedure.

Per questa ragione ampio spazio è dedicato al problema della realizzazione della documentazione (manuale della qualità, procedure ed altri documenti), con l'obiettivo di fornire una risposta ai seguenti quesiti:

* come devono essere interpretati i requisiti della norma ISO 9001 per scrivere le procedure?

* quante devono essere le procedure?

* cosa deve essere riportato nel manuale della qualità e cosa deve essere invece scritto nelle procedure?

* quale legame deve esserci fra manuale della qualità e procedure?

* come devono essere interpretati i requisiti della norma ISO 9001 relativamente all'utilizzo della documentazione elettronica?

* come dev'essere organizzata e dimensionata l'intera documentazione del sistema qualità?

A corredo degli argomenti trattati sono riportati diversi esempi di procedure, di stralci di manuali della qualità e di modulistica; sono anche fornite alcune indicazioni per valutare l'impegno richiesto dalla progettazione del sistema qualità e per affrontare i possibili percorsi critici.

Il libro è indirizzato a chiunque introduca in azienda un sistema qualità e, volendo, può offrire anche utili spunti a chi inizia a dedicarsi ad un'attività di consulenza in questo settore.

Dario Ferrari (Genova, 1958), ingegnere elettronico, opera come libero professionista svolgendo attività di formazione e di consulenza sulle metodologie della qualità e sull'applicazione delle norme ISO 9000. Nel 1998 ha partecipato al progetto europeo SPIRE per il miglioramento dei processi nello sviluppo del software e dallo stesso anno effettua anche verifiche ispettive di terza parte sui sistemi qualità per conto dell'ente di certificazione Det Norske Veritas . È iscritto al registro CEPAS dei progettisti certificati di sistemi qualità.


L'importanza della progettazione
(Il fattore primo di successo; L'impatto in azienda della "qualità"; La formazione iniziale; Il gruppo di progetto; La scelta dello scopo certificativo; La pianificazione della progettazione; La definizione della documentazione; Gli strumenti informatici; L'applicazione del sistema qualità)
ISO 9001, processi e qualità totale
(Processi aziendali e procedure; ISO 9001 e processi; ISO 9001 e qualità totale)
Le procedure
(I dubbi più ricorrenti; Identificare i requisiti della norma; Punti della norma e procedure; Uno schema di riferimento per le procedure; Procedure di sistema; Procedure di processo; L'analisi dei processi dell'azienda; La documentazione elettronica)
Come scrivere una procedura
(Due casi aziendali, Esempi di procedure)
Il manuale della qualità
(La funzione del manuale della qualità; L'impostazione del documento; La copertura dei requisiti della norma; Alcuni casi applicativi; Un esempio di legame manuale-procedure; Un manuale organizzato per macroprocessi; Un esempio di procedura contenuta nel manuale)
Il sistema documentale
(Le dimensioni della documentazione; Le istruzioni operative; La modulistica; Esempi di moduli)
Il controllo della progettazione del sistema qualità
(Una procedura per la progettazione; Conformità della progettazione all'ISO 9001; L'impegno di progetto; I rischi di progetto)
Appendici
(L'evoluzione della normativa; Correlazione fra le due edizioni della norma ISO 9001).

Contributi:

Collana: Formazione permanente