Il volo dell'airone.

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Cooperativa Sociale Narciso

Il volo dell'airone.

Lavoro, casa, gruppi, impresa sociale, patti territoriali, pratiche innovative di salute mentale: il progetto Horizon "Airone"

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846421050

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1240.160

Disponibilità: Esaurito

Questo volume racconta, commenta, valuta, dialettizza l'esperienza triennale del progetto "Airone", realizzato in Sicilia nell'ambito dell'"iniziativa occupazione Horizon" dell'Unione Europea. Il progetto "Airone" ha realizzato la formazione professionale e, in buona parte, l'inserimento lavorativo nel settore artigianale di oltre trenta cittadini con grave disagio mentale. Il progetto, soprattutto, ha innescato una serie di processi di sviluppo locale, inclusione sociale e trasformazione culturale.

Al di là della "riabilitazione", l'approccio al grave disagio mentale coincide con una complessità di variabili e di funzioni: sociali, imprenditoriali, psicodinamiche, organizzative, culturali, politiche, economiche... dall'istituzione sanitaria il fulcro delle azioni si sposta sempre più verso i gruppi e le città.

È perciò innanzitutto agli operatori delle città (non ultimi i clinici) che si rivolge questo testo, che trae dall'esperienza spunti modellistici innovativi, alle frontiere di un lavoro psicosociale fortemente orientato all'inclusione sociale e allo sviluppo di risorse/reti locali.

I diritti d'autore di questo volume saranno devoluti a favore delle cooperative sociali nate dal progetto "Airone", che realizzano l'inclusione sociale e lavorativa di cittadini con disagio mentale.

La cooperativa sociale "Narciso" , che opera dal 1984 nel campo dell'assistenza e della formazione, presieduta da Giuseppe Piccolo , ha promosso e attuato il progetto Horizon "Airone", sotto la direzione di Giuseppe Digeronimo e in collaborazione con un'estesa partnership locale e transnazionale.

Raffaele Barone , psichiatra dell'Azienda Usl 3 di Catania, gruppoanalista, presidente dell'Area di sviluppo industriale del Calatino, presidente dell'Associazione italiana risorse per la salute mentale, è stato il responsabile scientifico del progetto.

Vincenzo Bellia , psichiatra dell'Azienda Usl 3 di Catania, gruppoanalista, docente presso la scuola di psicoterapia della Coirag, ha collaborato con il progetto "Airone" in qualità di consulente per la formazione e la supervisione dei gruppi.


Girolamo Lo Verso , Prefazione
Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Giuseppe Giusto , Introduzione
(Un po' di ecologia...; Un po' di tutto?; Una prospettiva di sviluppo integrato e inclusione sociale Fuor di metafora...)
Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Carmela D'Arrigo, Ivana Todaro , Salute ("mentale"?)
(Il paradigma biopsicosociale; La rete comunitaria)
Marilena Samperi, Raffaele Barone, Vincenzo Bellia , Caltagirone e dintorni
(Il comprensorio e le sue risorse; Un patto per il Calatino; La cooperazione sociale; Percorsi di legalità)
Vincenzo Bellia, Raffaele Barone, Silvia Fiorini , Le case famiglia e i gruppi
(Abitare, socializzare, lavorare; Oltre la riabilitazione; Le case famiglia: aspetti istituzionali; Una prospettiva coevolutiva; La sfida del quotidiano; Il "gruppo-casa": l'evoluzione del setting; Il gruppo staff)
Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Giuseppe Digeronimo, Francesca Di Martino, Giuseppe Giusto, Michele Iudica , Il progetto Horizon "Airone"
(Le politiche europee per l'occupazione; Il progetto Horizon "Airone"; Organizzazione generale; Selezione dei beneficiari; Il corso per operatori sociali della riabilitazione; Il lavoro di rete e l'impresa sociale; La transnazionalità: l'incontro con i partner; "Fare impresa"; Formazione dei destinatari allievi artigiani; La simulazione di impresa; Le cooperative sociali; Sul mercato; Animazione territoriale; Azioni in itinere)
Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Fede Guttadauro, Angelita Volpe , Gruppi per il lavoro
(I "gruppi del venerdì"; Gruppo terapeutico? Gruppo di lavoro?; Il percorso)
Gabriele Profita, Rita Serio , Valutazione o autovalutazione: come i soggetti percepiscono e valutano i processi di cui sono protagonisti
(La diagnosi organizzativa; Strumenti e metodo; I risultati; Alcune differenze significative)
Aldo Saporito, Alessandro Chiazza, Giuseppe Piccolo, Giuseppe Digeronimo, Francesca Di Martino, Giovanna Cantone, Giovanni Palazzolo , La parola ai protagonisti
Sergio Zorzetto, Giuseppe Cardamone , La dimensione gruppale in salute mentale di comunità: alcune riflessioni a partire dall'esperienza pratese
Vincenzo Bellia, Raffaele Barone, Adele D'Anna, Rosanna Percolla , L'"accademia della piazza": spazi trans-formativi
Lucilla Frattura , Verso una nuova generazione di pratiche di governo locale per uno sviluppo equo e socialmente sostenibile. L'ennesima utopia?
(Spunti per la riflessione a partire da un inventario sommario di questioni; Dichiarazione di Pratorotondo)
Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Giuseppe Giusto , Domande moleste ma non oziose
Appendice - (Riferimenti normativi; Carta di Matera).

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Servizi di cura - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche