Classe operaia.

A cura di: Paolo Favilli, Mario Tronti

Classe operaia.

Le identità: storia e prospettiva

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846427236

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1573.273

Disponibilità: Fuori catalogo

Una ricerca a più voci oggi sull'identità operaia, sulla sua storia, sulle sue prospettive, non può porsi l'obiettivo troppo ambizioso di dare risposte esaustive alle questioni sollevate. Può però tentare, in un momento di confusione di linguaggi, di frettolose rimozioni in blocco di nodi teorici e politici estremamente complessi, di paurosi smottamenti nei confronti di culture antagoniste fino a tempi recentissimi (che è altra cosa da necessarie e fruttuose contaminazioni), di porre alcune domande .

Domande adatte all'individuazione di un tessuto analitico il cui rapporto con le grandi categorie del passato sia in grado di delineare prospettive conoscitive ed operative non derivate esclusivamente dalla tentazione illusoria, scientificamente inconsistente, culturalmente e politicamente perdente, della tabula rasa .

Paolo Favilli , insegna Storia contemporanea all'Università di Genova. Tra i suoi libri: Il socialismo italiano e la teoria economica di Marx (Bibliopolis-Fondazione Feltrinelli, 1980), Herausgabe und Verbreitung der Werke von Karl Marx und Friedrich Engels in Italien (Schriften aus dem Karl-Marx-Haus, 1988), Il labirinto della "grande riforma". Socialismo e questione tributaria nell'Italia liberale (Angeli, 1990), Storia del marxismo italiano (dalle origini alla grande guerra) (Angeli, 1996).

Mario Tronti , insegna Filosofia politica all'Università di Siena. Tra i suoi libri: Operai e Capitale (Einaudi 19782), Sull'autonomia del politico (Feltrinelli, 1977), Con le spalle al futuro (Editori Riuniti, 1992), La Politica al tramonto (Einaudi, 1998).


Paolo Favilli , Gli storici italiani e le identità di classe: appunti sulle fasi "ideologiche" e sulle fasi "scientifiche"
Mutamento della fase economica: un'epoca? Un ciclo?
Mauro Baranzini , Classe operaia o salariata: riflessioni di un economista teorico cantabrigense
Riccardo Bellofiore , La cruna dell'ago. Politica economica e condizioni di lavoro nella crisi del fordismo
Christian Marazzi , Tempo di lavoro e finanziarizzazione: due questioni controverse del paradigma post-fordista
Questioni d'identità nel mutamento di fase
Aris Accornero , Perché non ce l'hanno fatta? Riflettendo sugli operai come classe
Alessandro Dal Lago , Note sull'identità sociale in epoca post-fordista
Il rapporto con i classici
Paolo Farina , Come il poor divenne un labourer: la costruzione di un'identità sociale tra Locke e Smith
Paolo Favilli , L'"invenzione" della classe operaia: Marx e il "partito come classe"
Lineamenti generali d'identità
Duccio Bigazzi , Culture ed etica del lavoro
Marco Gervasoni , Dal "fascio operaio" al primo Turati: linguaggi, intellettuali, rappresentazioni del sociale
Russia ed America
Andrea Panaccione , Culture politiche e identità operaia: la classe operaia russa e qualche confronto con l'Italia (fine Ottocento, primo Novecento)
Elisabetta Vezzosi , Radicalismo, etnicità, americanizzazione: il caso dei socialisti italiani negli Stati Uniti del primo Novecento
L'identità in fabbrica
Stefano Musso , Le identità della classe operaia centrale: i lavoratori della Fiat Mirafiori tra ricostruzione e miracolo economico
Giuseppe Berta , I lavoratori dell'"autunno caldo": mobilitazione conflittuale e identità operaia
Maria Grazia Meriggi , Gli operai della Dalmine dagli anni cinquanta al 1969. Momenti della militanza nella Fiom in una zona "bianca"
Catia Sonetti , Identità operaia tra professionalità e militanza politica in un grande centro siderurgico.Il caso di Piombino dalla ricostruzione agli anni del boom
Michele Lungonelli , I "magonisti", ascesa e declino di un'aristocrazia operaia a Piombino nella prima metà del Novecento
Mario Tronti , Memoria e storia degli operai
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche