Città sostenibile e sviluppo umano

A cura di: Luigi Fusco Girard, Bruno Forte

Città sostenibile e sviluppo umano

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846422552

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1740.82

Disponibilità: Discreta

In un mondo sempre più globalizzato ed urbanizzato il futuro dell'uomo è strettamente interdipendente con quello della città. Dalla capacità di governare e gestire la città dipende lo sviluppo delle condizioni di vita dell'umanità.

Ma questo mondo di città sta diventando anche più umano? Nella città si concentrano fenomeni contrapposti: ricchezza e povertà, integrazione e disintegrazione, equilibrio e squilibrio, ordine e disordine, cooperazione e competizione, innovazione e conservazione...

La città attrae, ma da essa si fugge, perché non appare più "amica". C'è una crisi multidimensionale della città che occorre affrontare, per rendere più sostenibili e più "umane" le nostre città. Ogni città ha il suo Nord opulento, in cui prevale l'economia immateriale, ed un Sud sempre più povero e degradato.

La città "felice" è la città dell'inclusione, in grado di soddisfare bisogni materiali ed anche spirituali, nella quale si riesce ad "essere di più", e non solo ad "avere di più" in termini di consumo e ricchezza materiale: è la città che consente di soddisfare anche i bisogni di giustizia, coevoluzione solidale e bellezza.

Quali idee e quali fatti possono essere portatori di un futuro più umano delle nostre città? Come potenziarne l'infrastrutturazione materiale e soprattutto quella immateriale? Con quali strategie?

Il volume analizza le diverse dimensioni dell'umanizzazione dello sviluppo urbano attraverso le riflessioni di numerosi ricercatori e di responsabili di istituzioni internazionali (Unchs, UNEP, Banca Mondiale, Ocde, ecc.) allo scopo di identificare quali strategie/approcci e strumenti sono oggi necessari per migliorare le scelte a livello locale, onde ridurre le diseguaglianze, i conflitti e la crisi ecologica crescente e per inserire l'economia urbana nella new economy.

Indipendentemente dalle singole risposte, come quelle di migliorare la governance urbana o l'economia civile, emerge la centralità dell'infrastrutturazione culturale, non essendo possibile progettare, gestire e vivere la città del terzo millennio sulla base solo dei valori strumentali dell'economia, senza considerare anche i "valori intrinseci", cioè indipendenti dall'uso.

La sfida urbana è rappresentata dalla capacità di riprodurre valori - a partire da quelli etici, spirituali e religiosi - ad una velocità almeno equivalente a quella del loro consumo. Il patrimonio dei beni culturali può giocare un ruolo rilevante nelle strategie di umanizzazione dello sviluppo urbano.

Luigi Fusco Girard (1946) è ordinario di Economia ed Estimo Ambientale e docente di Economia Urbana presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni architettonici ed ambientali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Tra le sue pubblicazioni si ricorda il volume Risorse architettoniche e culturali: valutazioni e strategie di conservazione (Angeli, 1987); come curatore i volumi Conservazione sviluppo: la valutazione nella pianificazione fisica (Angeli, 1989) ed Estimo ed economia ambientale: le nuove frontiere nel campo della valutazione (Angeli, 1993); con Peter Nijkamp il volume Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio (Angeli, 1997).

Bruno Forte (1949) è dottore in Teologia e in Filosofia, Sacerdote, professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, membro della Commissione teologica internazionale della Santa Sede. Ha tenuto lezioni e corsi di aggiornamento in molte università nei vari continenti. Ha presieduto il gruppo di lavoro che ha redatto il recente documento Memoria e riconciliazione: la Chiesa e le colpe del passato . Molte delle sue opere sono tradotte in numerose lingue. Ha pubblicato La Simbolica Ecclesiale in otto volumi (Edizioni San Paolo, 1981-96). Fra le opere più recenti si possono ricordare: La porta della bellezza (Morcelliana, 1999-20003); Teologia in dialogo (Cortina, 1999); Dove va il cristianesimo? (Queriniana, 2000).


Francesco M. De Sanctis , Prefazione
Luigi Fusco Girard , Città sostenibile e sviluppo umano oggi
(La città tra evoluzione ed involuzione in un mondo di differenze crescenti; Il quadro dell'urbanizzazione e della povertà urbana: alcuni indicatori; Lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo umano delle città; Le strategie per l'umanizzazione dello sviluppo sostenibile a livello locale; Il contributo delle religioni alla promozione della infrastrutturazione immateriale della città; La struttura ed i contributi presentati nel volume)
Parte I. Il quadro generale
Francesco Paola Casavola , Il villaggio globale come metafora di una città sostenibile ed umana
Alan Gilbert , Città umane o disumane: globalizzazione e modifica della qualità della vita urbana. Il caso della regione latino americana
(Globalizzazione e città latino-americana; Neoliberalismo, gestione macroeconomica e ruolo dello Stato; Disuguaglianza e polarizzazione sociale; Stabilità politica)
Mike Goldberg , Il micro-finanziamento: un contributo alla soluzione del problema della povertà urbana
(Caratteristiche del microfinanziamento; Il ruolo dei soggetti fruitori/donatori per lo sviluppo del microfinanziamento; Il ruolo della Banca Mondiale nello sviluppo del microfinanziamento; Il ruolo dello Stato nello sviluppo del microcredito nelle aree urbane; Il futuro del microcredito nelle aree urbane)
Jochen Eigen , Città sostenibili e "governance": il Programma delle città sostenibili elaborato dalle Nazioni Unite
(Le città sostenibili per lo sviluppo sociale ed economico di un paese; Un governo locale ad ampia base democratica quale "chiave" per la sostenibilità delle città; Il Programma delle città sostenibili (SCP) come risposta concreta per lo sviluppo sostenibile a livello locale; Il servizio delle Nazioni Unite per applicare/trasferire la conoscenza specialistica nella gestione dell'ambiente urbano; La centralità dei bisogni e delle opportunità a livello locale; Il livello locale, regionale, nazionale ed internazionale; La cooperazione tra agenzie diverse; Il rapporto con l'attività dell'Unchs e dell'UNEP; Il processo di apprendimento successivo per sviluppare il know-how collettivo tra le città; Il Forum dell'Ambiente Urbano)
Üner Kirdar , Città sostenibili a misura d'uomo: un bilancio ed una prospettiva
(Città e cittadini; La globalizzazione; La crescente interdipendenza e le interconnessioni; I problemi comuni; Collocare la gente al primo posto; L'unicità degli obiettivi economici e sociali; Il ri-orientamento delle politiche; Il ruolo dei nuovi attori; Etica, valori e religioni; Costruire azioni "positive")
Parte II. Le questioni critiche per la sostenibilità e l'umanizzazione dello sviluppo urbano - Luigi Frey , Sviluppo umano e sostenibile: aspetti relativi al lavoro
(Sviluppo umano e sviluppo sostenibile; Gli effetti delle strategie di valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali sull'occupazione; Gli effetti occupazionali delle politiche ambientali in alcune esperienze; Le politiche di tutela e valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali nel medio/lungo periodo)
Xavier Greffe , Conservazione del patrimonio culturale, produzione artistica e questione urbana
(Economia ed arte: un rapporto difficile; Il ruolo della conservazione del patrimonio culturale per lo sviluppo delle città; Quale efficacia può assumere la conservazione del patrimonio culturale nella soluzione delle questioni urbane?; Alcune linee guida per costruire un approccio integrato; La valutazione del patrimonio culturale: la necessità di nuovi procedimenti)
Peter Nijkamp, Andrea De Montis , Nuove prospettive sull'analisi della sostenibilità urbana: le valutazioni spazio-tempo nel contesto della pratica decisionale multicriteri
(La metodologia e le tecniche: pregi e difetti; Sviluppo nel progetto dei sistemi di aiuto alla decisione: alcune prospettive dai risultati di recenti ricerche; L'integrazione tra analisi multicriteri e analisi spaziale riferita alla sostenibilità urbana)
Giorgio Piccinato , La pianificazione urbanistica per l'umanizzazione dello sviluppo urbano sostenibile: nuovi approcci e nuovi strumenti
(Disegnare gli scenari; Costruire gli obiettivi; Riconoscere il luogo; Utilizzare il territorio nelle politiche di sviluppo; Comunicare l'urbanistica)
Parte III. Gli strumenti per promuovere uno sviluppo sostenibile ed umano
Sergio Arzeni , La rigenerazione delle "aree urbane in crisi": dalle migliori pratiche alle nuove proposte
(Il fallimento delle politiche del passato; Le diverse innovazioni negli Stati Uniti; Le "Best Practices" nord-americane per la riqualificazione dei "distretti in crisi"; Le "Best Practices" di rigenerazione dell'economia urbana nel Regno Unito)
Rob Joiner , Il rafforzamento della comunità e l'edilizia sociale a Glasgow: il diritto di vivere con dignità - (Status legale e struttura delle associazioni; Il controllo da parte delle comunità)
Felice Scalvini , L'impresa sociale come infrastruttura immateriale delle città
(Le infrastrutture immateriali; La cooperazione sociale; Uno strumento di coesione sociale; Le idee guida per un'impresa sociale eccellente)
Roberto Camagni , Processi di globalizzazione e sostenibilità urbana. Nuova governance urbana e nuovi strumenti per l'infrastrutturazione finanziaria
(Sono davvero le città in diretta competizione fra loro?; Lo sviluppo economico è davvero antitetico alla sostenibilità urbana?; Il mercato da solo può condurre alla sostenibilità?; Strumenti economici per indirizzare lo sviluppo in una direzione collettivamente vantaggiosa e strumenti solo economici; Quale forma di governance urbana può permetterci di meglio sostenere la duplice sfida della globalizzazione e della sostenibilità?; La mobilità urbana: un caso esemplare della necessità di politiche economico-territoriali integrate; Investimenti per la mobilità e parternariato pubblico-privato: un caso esemplare di convergenza nelle politiche urbane)
Nathaniel Lichfield , L'infrastrutturazione finanziaria della sostenibilità urbana: la ricerca di risorse per la conservazione
(Una definizione operativa di sostenibilità; Verso una definizione operativa degli obiettivi per la sostenibilità; A cosa servono le risorse finanziarie?; Il bisogno di risorse finanziarie è destinato a crescere?; Le basi per la ricerca di nuove risorse finanziarie)
Bruno Forte , Città sostenibile e sviluppo umano: dalla "città nomade" alla "città felice".









Potrebbero interessarti anche