L'impresa agricola

Silvano Corbella

L'impresa agricola

Caratteri distintivi, profili di rischio e dinamiche aggregative

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846421647

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1610.24

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume affronta il tema dell'impresa agricola sotto il profilo economico-aziendale.

L'ipotesi di lavoro che ha guidato la ricerca è fondata sui profili di specificità che rendono l'impresa agricola del tutto particolare rispetto alle imprese operanti in settori diversi da quello primario. Lo studio analizza la portata e la natura dei suddetti profili di specificità (d'impresa e di contesto di riferimento) soprattutto al fine di coglierne il riflesso in corrispondenti elementi di distinzione riguardanti i seguenti aspetti: a) il sistema dei rischi cui l'impresa agricola è soggetta; b) le politiche dei rischi attuate dal soggetto economico. Queste ultime sono dirette a generare una capacità di assorbimento dei rischi stessi e nelle imprese agricole si concretizzano prevalentemente nel ricorso a strategie di tipo aggregativo, spesso realizzate con forme tecniche specifiche del settore.

La ricerca è stata condotta lungo tre direttrici: la prima consiste nello studio dell'impresa agricola dal punto di vista dell'economia aziendale e dell'economia agraria, quest'ultima già di per sé applicata al settore specifico; la seconda riguarda l'analisi di alcuni concetti di agronomia al fine di supportare le conclusioni cui si è pervenuti in merito ai caratteri dei processi di produzione agricola; la terza è relativa all'osservazione di alcuni casi di imprese agro-alimentari oggetto di esperienza da parte dell'Autore o elaborati da altri ricercatori e diffusi mediante varie forme di pubblicazione; i casi sono presentati nel corso dell'esposizione a commento delle tesi sostenute. La trattazione rappresenta il punto di confluenza delle conoscenze maturate grazie alle direttrici indicate anche se, in ogni caso, privilegia lo studio dell'aspetto economico-aziendale dei fenomeni studiati.

Silvano Corbella è ricercatore confermato di Economia aziendale nell'Università degli Studi di Verona dove svolge attività di ricerca e didattica presso la cattedra di Ragioneria generale e applicata I. È inoltre docente del corso di Strategia e politica aziendale della Scuola di specializzazione e Master in Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica (Cremona); in tale sede ha partecipato a specifici progetti interdisciplinari di ricerca in campo agro-alimentare. Collabora con la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi (Milano) dove è docente del corso di Bilancio del Master in Business administration. È autore di scritti in materia di bilancio di esercizio, di ragioneria internazionale, di sistema di controllo interno.


Impresa agricola e sistema agro-alimentare: il quadro di riferimento
(Il sistema agro-alimentare: definizione e livelli di analisi; Il livello micro: le imprese agricole nell'ambito del sistema agro-alimentare; Il livello macro: le tendenze in atto nel sistema agro-alimentare; Il livello intermedio: i concetti di settore, di filiera, di distretto agro-alimentare)
Caratteri tipici e fattori di rischio nell'impresa agricola
(Lo schema di riferimento; Il rischio biologico associato al processo produttivo: un carattere immanente dell'impresa agricola; I caratteri tipici della combinazione produttiva e della struttura dell'impresa agricola; I caratteri tipici dell'ambiente generale di riferimento; L'ambiente fisico-naturale: l'influenza dei fenomeni atmosferici; L'ambiente economico e politico-legislativo: le forme di protezione accordate all'impresa agricola; I caratteri tipici dell'ambiente specifico di riferimento: la struttura del sistema competitivo; La rilettura in termini di rischio dei caratteri tipici dell'impresa agricola)
Le dinamiche aggregative dell'impresa agricola: un modello interpretativo
(I fattori determinanti le dinamiche aggregative delle imprese agricole; Il comportamento dei consumatori; La specificità del profilo di rischio dell'impresa agricola; Le aggregazioni come politiche di gestione dei fattori di rischio; Segue. Il caso dell'impresa agricola; Le forme tecniche di aggregazione e le variabili considerate nel modello interpretativo; Una matrice di prima approssimazione; Il modello interpretativo proposto: una possibile tipologia delle imprese agricole).

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche