La libertà nella filosofia classica tedesca.

A cura di: Giuseppe Duso, Gaetano Rametta

La libertà nella filosofia classica tedesca.

Politica e filosofia tra Kant, Fichte, Schelling e Hegel

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846422149

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 499.10

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 192

ISBN: 9788846494610

Edizione:1a edizione 2000

Codice editore: 499.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della libertà sta al centro della riflessione moderna sull'uomo e alla base del modo di intendere la società e il potere politico. Una riflessione radicale, che investe il significato e la struttura stessa della filosofia, ha luogo nello spazio che intercorre tra Kant e Schelling, Fichte e Hegel. I materiali di questo volume, discussi in un seminario internazionale tenutosi a Padova nel dicembre del 1998, affrontano tale nodo cruciale, tenendo costantemente presente la connessione tra dimensioni pratico-politiche e prospettive teoretico-sistematiche. Dalla non coincidenza tra "libertà" e "libertà politica" nel pensiero tedesco (Cesa) alla radicalizzazione della problematica del "male" nel pensiero di Schelling (Tilliette), dalle aporie della riflessione kantiana sulla politica (Kersting) e la morale (Tommasi), alla "realizzazione" della libertà e alla sua collocazione sistematica in Fichte (Fonnesu, Rametta), al rapporto tra libertà e politica in Hegel (Düsing, Nuzzo, Duso), il volume presenta contributi originali, attenti a mettere in luce la specificità delle soluzioni offerte dai singoli autori, senza però mai perdere di vista il contesto globale all'interno del quale si svolge il loro pensiero. Ne risulta un quadro ampio e articolato, privo di pretese ricompositive, e al tempo stesso arricchito dalla diversità delle proposte interpretative fornite dai singoli studiosi.

Giuseppe Duso insegna Storia della filosofia politica presso l'Università di Padova, dove dirige un gruppo di ricerca sui concetti politici, ed è membro della Direzione della rivista "Filosofia politica". Tra le sue pubblicazioni: La rappresentanza: un problema di filosofia politica, (Milano 1988; Der Begriff der Repräsentation bei Hegel (Baden-Baden 1990); La logica del potere, storia concettuale come filosofia politica (Roma 1999); ha curato diversi volumi, risultato di ricerche collettanee; ultimo tra questi: Il potere. Per la storia della filosofia politica moderna (Roma 1999).

Gaetano Rametta lavora nell'ambito della storia della filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Padova; è autore di diversi contributi sulla filosofia classica tedesca. Sul pensiero di Hegel, sono da ricordare i volumi Il concetto del tempo (Milano 1989) e Filosofia come sistema della scienza (Schio 1992); su quello di Fichte, Le strutture speculative della Dottrina della scienza (Genova 1995). Ha curato diverse edizioni di testi fichtiani in lingua italiana, tra cui le esposizioni di Dottrina della scienza 1807 (Milano1995) e 1811 (Milano 1999).


Giuseppe Duso, Gaetano Rametta, Introduzione
Claudio Cesa , Libertà e libertà politica nella filosofia classica tedesca
Wolfgang Kersting , Libertà e obbligazione in Kant
Gabriele Tomasi , Morality not misterious? Riflessioni sul concetto kantiano di libertà a partire da Rel. B 207-222
Luca Fonnesu , La libertà e la sua realizzazione nella filosofia pratica di Fichte
Gaetano Rametta , Libertà, scienza e saggezza nel "secondo" Fichte
Xavier Tilliette , Le "Ricerche filosofiche" di Schelling e l'ontologia della libertà
Klaus Düsing , Le determinazioni della volontà libera e la libertà del concetto in Hegel
Angelica Nuzzo , La "verità" del concetto di libertà secondo Hegel: "Dasein" e idea della libertà nell'eticità
Giuseppe Duso , La libertà politica nella "Rechtsphilosophie" hegeliana: una traccia.

Collana: Per la storia della filosofia politica

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche