Il mercato del lavoro nel Veneto

A cura di: Veneto Lavoro

Il mercato del lavoro nel Veneto

Tendenze e politiche. Rapporto 2000

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846423351

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1137.29

Disponibilità: Buona

Nonostante la lunga fase - ormai un quadriennio - di bassa crescita, il mercato del lavoro veneto continua a macinare aumenti di occupazione mentre il tasso di disoccupazione è sceso a minimi storici. Le innovazioni tecnologiche, l'allargamento dei mercati e il contesto della globalizzazione finanziaria costituiscono potenti generatori di sollecitazioni rivolte tanto al sistema produttivo quanto all'offerta di lavoro.

Ma i cambiamenti dell'uno e l'adeguamento dell'altra mal sopportano le accelerazioni e, soprattutto, sono assai difficilmente sincronizzabili: emerge così un panorama di successi e di contraddizioni che si stringono in nodi - concettuali, informativi, strategici - affatto semplici da sciogliere: pur benvenuto, quant'è positivo un allargamento dell'occupazione con debolissimo incremento della produttività? E la mobilità ulteriormente aumentata è indice di migliore allocazione delle risorse o di allentamento dei legami tra imprese, territori e lavoratori?

La domanda di lavoro inevasa per manodopera ritenuta di difficile reperimento è un segnale che la formazione professionale deve raccogliere per adeguare il suo output o è un messaggio per le imprese che devono necessariamente cambiare o migrare, dati i livelli inevitabili di reddito, aspettative, e quindi costo del lavoro, in una regione economicamente tra le più sviluppate del mondo? Ma a proposito di modernizzazione il Veneto è al top europeo dato il basso tasso di disoccupazione o veleggia mediocremente a metà classifica dato il basso tasso di occupazione (soprattutto femminile)? E che significa per le istituzioni politiche e sociali il fatto che ogni sette maschi assunti uno sia extracomunitario?

Attorno a queste ed altre questioni ruota il consueto Rapporto sul mercato del lavoro veneto , quest'anno rivisto nella sua articolazione interna, che Veneto Lavoro propone offrendo un vasto supporto di documentazione rigorosa a quanti intendono approfondire e seguire l'evoluzione in corso e le tendenze che si delineano in un'area regionale per molti aspetti emblematica.


Raffaele Grazia , Premessa
Sergio Rosato , Presentazione
Parte I. Tendenze
Bruno Anastasia , Tendenze generali del mercato del lavoro
Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera , Profili territoriali del mercato del lavoro
Anna de Angelini , Domanda di lavoro e evoluzione della struttura professionale nel biennio 1999-2000
Bruno Anastasia, Cristiana Pedenzini , Aspetti dell'istruzione e della formazione in Veneto: problemi evolutivi e rapporti con il mercato del lavoro
Anna de Angelini , Come cambia il lavoro femminile
Francesca Bassi, Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera , I giovani nel mercato del lavoro delle province di Belluno e Treviso: le caratteristiche di un ingresso precoce
Parte II. Politiche
Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera , Interventi di politiche attive del lavoro
Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera , Utilizzo degli ammortizzatori sociali
Anna de Angelini , L'utilizzo del contratto di apprendistato e le caratteristiche dei lavoratori coinvolti.

Contributi:

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche