La contemporaneità filosofica tra analitici e continentali

A cura di: Bianca Maria Ventura

La contemporaneità filosofica tra analitici e continentali

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846424945

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.932

Disponibilità: Nulla

La distinzione tra Analitici e Continentali, che si avvale di categorie appartenenti ed ambiti del tutto diversi tra loro (il termine "analitici" esprime un concetto; il termine "continentali" fornisce un'indicazione geografica), si è rivelata un utile strumento di ricostruzione della contemporaneità filosofica e di orientamento all'interno dei suoi eventi più significativi.

Il volume ripropone la dicotomia analitici - continentali come una tra le possibili chiavi di lettura del novecento filosofico, la cui trama sottile, la complessità , è costituita dalla molteplicità dei punti di vista, dalla loro continua revisione critica, dal loro reciproco confrontarsi e contrapporsi.

La comprensione del "senso della distinzione" e della sua interna articolazione consente la ricostruzione dei grandi temi della filosofia della scienza e dell'ermeneutica in una complessiva visione di insieme, in cui è possibile apprezzare gli intrecci e i nodi problematici comuni assai più che gli elementi di contrapposizione e di lontananza.

Una particolare attenzione viene, infine, rivolta alla didattica dei temi filosofici esaminati, mediante la proposizione di itinerari di riflessione e di studio.


Bianca Maria Ventura , Presentazione
Giuseppe Dall'Asta , La contemporaneità filosofica: temi e problemi, relazione introduttiva
Giancarlo Galeazzi , Il Novecento filosofico: alcune chiavi di lettura
Carlo Pesco , Il '900 a scuola: problemi e perplessità
Franca D'Agostini , Chi sono i veri filosofi? La dicotomia analitici-continentali come criterio e categoria metafilosofica
Roberto Morelli , Cani analitici & gatti continentali: il senso di una "zuffa" filosofica (Spunti e materiali per un possibile percorso didattico)
Maurizio Ferraris , L'ermeneutica filosofica tra analitici e continentali: una critica
Bianca Maria Ventura , La "precomprensione": risorsa o limite?
Alessandro Pagnini , Forme di filosofia analitica
Stefano Sassaroli , Fine della filosofia analitica?
Stefano Sassaroli, Bianca Maria Ventura , "Metafisica antimetafisica": un possibile percorso didattico
Giancarlo Galeazzi (a cura di), Novecento filosofico.

Contributi: Franca D'Agostini, Giuseppe Dall'Asta, Maurizio Ferraris, Giancarlo Galeazzi, Roberto Morelli, Alessandro Pagnini, Carlo Pesco, Stefano Sassaroli

Collana: Varie

Argomenti: Epistemologia - Filosofia analitica

Potrebbero interessarti anche