Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 400,   7a ristampa 2014,    2a edizione  2002   (Codice editore 364.51)

Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846426789

Presentazione del volume

Le strategie competitive, nelle loro diverse articolazioni e modalità organizzative, costituiscono un tema fondamentale per assicurare alle imprese la ricerca e il conseguimento di specifici vantaggi competitivi, soprattutto in un contesto tecnologico e di mercato, quale quello attuale, caratterizzato da profonde e imprevedibili discontinuità.

Il volume costituisce un tentativo d'incontro tra l'economia d'impresa e l'economia industriale sul tema delle strategie competitive. Il comportamento strategico delle imprese viene sempre collocato all'interno di un contesto nel quale le competenze organizzative, unitamente all'operatore delle forze concorrenziali e al condizionamento dei vari attori istituzionali, contribuiscono a definire il quadro dinamico della competizione.

La logica del ragionamento economico viene costantemente coniugata con il comportamento reale delle imprese, tramite l'analisi di numerose short stories imprenditoriali del nostro paese.

Si tratta di un volume destinato agli studenti universitari, ma con l'ambizione anche di soddisfare le esigenze di un confronto culturale con gli operatori economici attivi sia nell'ambito della politica industriale pubblica che delle imprese.

Luca Ferrucci è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia di Sassari. Insegna al Master in Management dell'innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. È autore di diverse pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle piccole imprese, dei distretti industriali e delle trasformazioni del commercio.

Indice


Parte I. Paradigmi, concetti e strumenti dell'analisi competitiva
Gli approcci teorici nell'analisi del sistema competitivo
(Il paradigma microeconomico neoclassico: la centralità dell'equilibrio di mercato; L'emergere del paradigma strutturalista nell'economia industriale: la centralità della struttura del settore; Dal paradigma strutturalista al paradigma strategico: la centralità della strategia dell'impresa; Il paradigma istituzionale e organizzativo: la centralità della varietà strutturale delle imprese; Verso il paradigma evoluzionistico: la centralità del cambiamento e dell'innovazione)
L'oggetto della concorrenza
(L'oggetto della concorrenza: il settore; L'oggetto della concorrenza: verso il concetto di concorrenza allargata; La concorrenza allargata di Porter; L'oggetto della concorrenza: verso schemi manageriali di analisi; I raggruppamenti strategici; Le aree strategiche di affari; L'arena concorrenziale; Le finalità e i limiti degli studi sulla concorrenza; I sistemi di classificazione statistica delle industrie)
Le strategie competitive delle imprese
(Alcune nozioni di strategia competitiva; Gli approcci teorici alla strategia d'impresa; La strategia competitiva: aspetti concettuali; I sentieri di crescita delle imprese: alcune classificazioni; I modelli organizzativi per l'attuazione delle strategie competitive)
Parte II. La dimensione orizzontale della competizione
Le strategie competitive di deterrenza all'entrata
(L'impostazione strutturalista delle barriere all'entrata; L'impostazione istituzionale delle barriere all'entrata; Verso l'impostazione strategica delle barriere all'entrata; Le strategie competitive di deterrenza all'entrata; Le barriere all'uscita; La teoria dei mercati contendibili; Una visione aziendalistica delle barriere all'entrata e all'uscita)
Le strategie competitive di crescita orizzontale
(Il paradigma strutturalista nell'analisi delle strategie orizzontali; Il paradigma istituzionale e organizzativo nell'analisi delle strategie di crescita orizzontale; Il ruolo dell'attore pubblico nella determinazione dei livelli di concentrazione settoriale; Concentrazione settoriale e strumenti istituzionali di intervento: oltre lo schema del monopolio naturale; Il paradigma strategico nell'analisi delle strategie di crescita orizzontale; Verso il paradigma evoluzionistico nelle strategie orizzontali dell'impresa)
Parte III. La dimensione verticale della competizione
Le strategie competitive di integrazione verticale
(Il concetto di integrazione verticale; Integrazione verticale e dimensione d'impresa; La misura dell'integrazione verticale; Le determinanti dell'integrazione verticale; Le spiegazioni teoriche del paradigma strutturalista; La spiegazione teorica basata sulle caratteristiche delle transazioni; Le spiegazioni teoriche fondate sul paradigma strategico; Verso il paradigma evoluzionistico nei processi di integrazione verticale)
Le strategie competitive di decentramento produttivo e la quasi integrazione verticale
(Il decentramento produttivo: aspetti definitori e tassonomie economiche; Le spiegazioni teoriche dei processi di decentramento produttivo; La quasi-integrazione verticale)
Parte IV. La dimensione multisettoriale della competizione
Le strategie competitive di diversificazione produttiva
(La diversificazione produttiva: aspetti concettuali; La diversificazione produttiva: classificazioni economiche; La diversificazione conglomerale; La diversificazione correlata; Il modello organizzativo della diversificazione; Diversificazione e metamorfosi delle imprese; I criteri di misurazione della diversificazione produttiva)
Parte V. La dimensione internazionale della competizione
Le strategie competitive di internazionalizzazione
(Le strategie di internazionalizzazione: aspetti concettuali; L'internazionalizzazione commerciale; Verso nuove logiche di internazionalizzazione: le discontinuità esogene dei mercati e delle tecnologie; L'internazionalizzazione produttiva: aspetti concettuali e tassonomici; Il modello organizzativo nell'internazionalizzazione produttiva)
Parte VI. La dimensione innovativa della competizione
Le strategie competitive d'innovazione
(Le strategie competitive d'innovazione: aspetti concettuali; Strategie innovative e dinamica organizzativa d'impresa; Strategie innovative e dinamica settoriale)




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