Documentare il disagio

A cura di: Linda Montanari

Documentare il disagio

Come fare informazione su tossicodipendenze, alcolismo e disagio giovanile

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846425386

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1130.102

Disponibilità: Discreta

I Centri di documentazione sul disagio e sui fenomeni sociali come la tossicodipendenza, l'alcolismo, l'Aids, nascono in una fase di grande innovazione, in cui l'informazione diventa strumento fondamentale dell'azione sociale: si ha cioè tanta più possibilità di incidere sul contesto quanto più si riesce a comunicare.

L'informazione interviene sulle rappresentazioni dei fenomeni sociali e nell'ambito del disagio; essa riproduce le dinamiche tipiche del mercato diffondendo una conoscenza basata più su una visione scandalistica e pietistica che su un'ottica complessa di comprensione globale. Poco spazio è lasciato agli approfondimenti; l'informazione viene prodotta seguendo criteri di economicità e di tempestività. I Centri di documentazione assumono quindi un ruolo fondamentale nell'offerta di prospettive di lettura diverse di questi fenomeni, con un approccio ispirato a criteri di arricchimento e approfondimento conoscitivo e di intervento sociale efficace.

Per questo motivo la Regione Emilia Romagna ha promosso e sostenuto sul proprio territorio la nascita di Centri di documentazione sulle tossicodipendenze, l'alcolismo e il disagio giovanile, sia nel settore pubblico, in particolare nei SerT e negli Enti locali, che in quello privato, facendo riferimento alle Comunità terapeutiche, e ne ha istituito un coordinamento.

L'obiettivo del volume, che contiene contributi di operatori dei Centri di documentazione dell'Emilia Romagna e del Gruppo Abele di Torino sui temi dell'informazione, della documentazione, della ricerca e della formazione, è quello di mostrare modalità di intervento diverse in un'ottica critica. In appendice è riportata la delibera della Regione Emilia Romagna sulla prevenzione primaria.


Franco Celeste Giannotti , Prefazione
Linda Montanari , Introduzione
Primo Pellegrini , Informazione e centri di documentazione
Nicoletta Ferretti, Alide Tassinari , La documentazione: il valore della memoria
Graziano Pini , La ricerca nella rete dei centri di documentazione
Elena Buccoliero, Luigi Grotti , La formazione: proposte e prospettive
Andrea Ascari, Maria Luisa Cavazzini, Silvia Rattighieri , L'informazione
Daniele Scarscelli , Lettura critica del percorso e stimoli allo sviluppo
Luisa Savino , Schede di presentazione dei centri di documentazione
Appendice - (Delibera della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna n. 655 del 6/5/1997: "Linee di indirizzo per le attività di prevenzione primaria e per il coordinamento dei centri di documentazione sulle tossicodipendenze, alcolismo e disagio giovanile").

Contributi: Andrea Ascari, Elena Buccoliero, Maria Luisa Cavazzini, Nicoletta Ferretti, Franco C. Giannotti, Luigi Grotti, Primo Pellegrini, Graziano Pini, Silvia Rattighieri, Luisa Savino, Daniele Scarscelli, Alide Tassinari

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Comunicazione pubblica - Infanzia, adolescenza - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche