Poteri e libertà.

Giovanna Angelini, Arturo Colombo, Virginio Paolo Gastaldi

Poteri e libertà.

Autonomie e federalisno nel pensiero democratico italiano

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846427779

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1573.286

Disponibilità: Discreta

Il difficile dialogo fra i pesanti meccanismi del potere e i fragili spazi di libertà non condiziona solo le diatribe dei nostri giorni, ma accompagna un po' tutta la storia del pensiero politico.

I saggi qui raccolti rivisitano progetti e programmi di alcuni esponenti-chiave della democrazia italiana fra '800 e '900 per superare gli inquietanti rischi del centralismo, combinando insieme la difesa delle autonomie locali e la prospettiva di un più ampio ordinamento europeo. Così le pagine su Rosa e la partecipazione "dal basso", su Correnti e la solidarietà sociale, su Bovio e il riscatto del Sud, su Colajanni e il dissidio tra le due Italie, sull'eredità federalista nella scuola di Cattaneo e sull'incerto cammino dell'Europa unita, offrono illuminanti contributi di analisi per riscoprire le "occasioni mancate" e, insieme, per riflettere meglio sull'urgenza di concrete riforme delle istituzioni.

Giovanna Angelini insegna Storia delle dottrine politiche all'Università di Pavia. Ha pubblicato nelle nostre edizioni: Il socialismo del lavoro. Gnocchi-Viani tra mazzinianesimo e istanze libertarie, La Cometa rossa. Internazionalismo e Quarto stato L'altro socialismo. L'eredità democratico-risorgimentale da Bignami a Rosselli, La galassia repubblicana (con A. Colombo e V.P. Gastaldi). Ha curato l'antologia di Gnocchi-Viani, Oltre la politica e l'inedito I Sansimoniani .

Arturo Colombo insegna Storia delle dottrine politiche all'Università di Pavia. Oltre a Idee politiche e società, La dinamica storica dei partiti politici, Teorie politiche e dialettica democratica, Lenin e la rivoluzione, Voci e volti della democrazia, Ritratti di carta, Il Cristallo e la Roccia (a proposito di Bauer e Silone) , nelle nostre edizioni ha pubblicato Padri della patria. Protagonisti e testimoni di un'altra Italia e ha curato Cattaneo e "Il Politecnico" .

V. Paolo Gastaldi insegna Storia del pensiero politico contemporaneo all'Università di Pavia e presiede la Lidu, Lega italiana dei diritti umani. Oltre a Agostino Bertani e la democrazia repubblicana. Lettere a Carlo Mileti , nelle nostre edizioni ha pubblicato La galassia repubblicana (con G. Angelini e A. Colombo) e saggi nei volumi Cattaneo e "Il Politecnico" e Fare storia .


Quel difficile dialogo fra poteri e libertà...
Democrazia liberale e antigiacobinismo
(Cattaneo: riforme radicali, non rivoluzione; Alberto Mario contro l'unità sabauda; Cavallotti e gli ideali dell'89; Cameroni fra la scapigliatura e l'Estrema; Aglauro Ungherini: no alla ghigliottina)
Rosa, "L'Unione" e le scelte del '48
(La lezione degli avvenimenti europei; Controlli e partecipazione "dal basso"; "Concordia e Libertà")
Correnti e la centralità politica
(Un ruolo da protagonista; La polemica sul centralismo; Istituzioni e solidarietà sociale)
Bovio e il riscatto del Sud
(L'impegno politico-operativo; Le responsabilità del potere; Le prospettive per la rinascita)
Colajanni e la strategia per il Mezzogiorno
(Il dissidio tra le due Italie; La diagnosi dei mali; Alla ricerca della terapia politica)
L'eredità federalistica nella scuola di Cattaneo
(Dall'unità morale al primato delle autonomie; Rinnovarsi per riformare; Oltre gli Stati nazionali)
Il federalismo europeo in tre tempi
(La dichiarazione di Ginevra; L'Europa come ideale politico; L'Europa come alternativa ai totalitarismi; L'Europa come ordinamento politico federale; Tra funzionalismo e federalismo).

Potrebbero interessarti anche