L'adolescente fra realtà e fantasma

Mariateresa Aliprandi, Anna Bassetti, Elena Riva

L'adolescente fra realtà e fantasma

Il T.A.T. come prova del funzionamento psichico

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846428493

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2001

Codice editore: 1250.40

Disponibilità: Discreta

Questo testo intende accompagnare il lettore in un viaggio entro lo spazio mentale degli adolescenti, utilizzando il filo narrativo e i "segni" presenti nella trama e nella struttura linguistica e narrativa delle storie T.A.T. come mappa d'orientamento sulle caratteristiche del loro mondo interno. La consultazione psicologica con l'adolescente aiuta a fare il punto sullo "stato dei lavori" della sua crescita e sugli eventuali conflitti o blocchi evolutivi che l'ostacolano: in tale contesto i test di personalità possono essere utilizzati come strumenti d'approfondimento della conoscenza di sé, capaci di sollecitare la curiosità verso il proprio mondo interno.

Alcune caratteristiche del T.A.T. ne fanno uno strumento capace di condurre l'adolescente attraverso un'esperienza creativa, emotiva e conoscitiva, in bilico fra reale e fantasma. In questo testo si sottolinea come aspetto peculiare del T.A.T. la capacità di attivare lo spazio in cui si colloca l'immaginario, su una linea di confine fra realtà e fantasia, percezione e proiezione, in cui si fondano le capacità creative dell'individuo. Vengono tracciati i caratteri delle diverse psicopatologie, per evidenziare l'apporto specifico del T.A.T. nel focalizzarne le modalità di funzionamento psichico. I temi teorici, metodologici e psicopatologici affrontati si accompagnano a dettagliate descrizioni cliniche, per rendere più chiare ed utilizzabili le diverse argomentazioni.

I casi presentati inoltre aiutano a comprendere la "storia interna" dell'adolescente, così come dovrebbe fare lo psicodiagnosta attraverso la relazione empatica che stabilisce con lui nel corso della consultazione.

Il volume si rivolge a psicologi, psichiatri, operatori sociali e studenti interessati ad accostarsi agli adolescenti in un'ottica psicoanalitica, utilizzando i test proiettivi come strumenti diagnostici nelle consultazioni cliniche e peritali. L'indagine psicodiagnostica è intesa come esperienza emotiva conoscitiva che favorisce l'immersione del soggetto nel proprio immaginario, secondo un modello attento alla dimensione relazionale e aperto a prospettive psicoterapiche.

Maria Teresa Aliprandi , psicologa di formazione psicoanalitica, è docente presso le Scuole di psicoterapia psicoanalitica dell'ASNEA dell'Area G. e dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente di Milano. Ha pubblicato: con E. Pelanda e T. Senise, Psicoterapia breve di individuazione (Feltrinelli, 1990) e con A.M. Prati L'alba della psicoanalisi infantile (Feltrinelli 1999).

Anna Bassetti , psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è socia dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente di Milano, è stata per alcuni anni presidente della cooperativa Centro di terapia dell'adolescente di Milano. Attualmente svolge attività clinica a Milano e a Desenzano del Garda.

Elena Riva , psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è socia dell'Istituto Minotauro e consulente presso i Servizi per la Giustizia minorile di Milano. È autrice de: Figli a scuola (Angeli, 1996); con G. Pietropolli Charmet Adolescenti in crisi (Angeli, 1995) e con A. Maggiolini Adolescenti trasgressivi (Angeli, 1998).


Immaginazione tra realtà e fantasma

(Il test proiettivo nel modello psicoanalitico; Riferimenti teorici; Il T.A.T. come prova della creatività personale; Appendice: approfondimenti)
L'attività immaginativa nella clinica dell'adolescenza
(Grazia fra giochi di fantasie e realtà; Appendice: protocollo T.A.T. di Grazia)
Modelli di lettura del T.A.T .
(Cenni storici; Metodologia della somministrazione)
Il T.A.T. come prova del funzionamento mentale in adolescenza
(Metodologia; Interpretazione; Restituzione)
Adolescenti in crisi: problemi, risorse, questioni irrisolte
(Storie di appartenenza e separazione)
"Il filo rosso del T.A.T. "
(Le vicende evolutive del sé e dei suoi oggetti nella prima tavola del T.A.T.; Le storie della prima tavola; Immagine dell'oggetto fra rappresentazione e proiezione alla quinta tavola del T.A.T.; Le storie della quinta tavola; La tavola bianca fra vuoto e desiderio; Le storie alla sedicesima tavola; Il T.A.T. come specchio della relazione fra Sé e l'Altro; La storia della relazione)
Il T.A.T. come prova della creatività personale: proposta di una griglia psicodinamica di valutazione
(Il T.A.T. come indicatore diagnostico in adolescenza; Gli indici diagnostici nel T.A.T.; I quadri di funzionamento mentale nello spazio rappresentativo del T.A.T.)
Il funzionamento psichico dell'adolescente nelle nevrosi
(La personalità isterica in adolescenza; La nevrosi ossessiva in adolescenza; Arianna, adolescente appassionata; Simone: "Dubito, ergo sum, ma chi sono?")
Il funzionamento psichico dell'adolescente nelle patologie del narcisismo
(Gli indici del narcisimo nel T.A.T.; Eros, senza volto e senza gesti; Marco, "bello e impossibile"; Nicola, ragazzo triste)
Il funzionamento psichico nell'adolescente psicotico
(Il funzionamento psicotico del pensiero nel T.A.T.; Il "deserto" di Melissa; Il caos di Paola)
Il funzionamento psichico nei disturbi del comportamento in adolescenza
(I comportamenti devianti in adolescenza; Relazioni oggettuali e funzionamento del pensiero nell'adolescente deviante; I disturbi del comportamento alimentare; Relazioni oggettuali e funzionamento del pensiero nelle patologie alimentari; Enrico e i figli di papà; Stefania dall'altra parte dello specchio)
Allegati - (I disegni di Eros; I disegni di Stefania).

Contributi:

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicodiagnostica della personalità - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche