SPC: il controllo statistico dei processi

Le carte di controllo cusum, E.W.M.A., Q. Introduzione ai test sequenziali. Gli indici di capacità di processo. La tecnica del pre-controllo

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 224,   figg. 10,     1a edizione  2001   (Codice editore 100.451)

SPC: il controllo statistico dei processi. Le carte di controllo cusum, E.W.M.A., Q. Introduzione ai test sequenziali. Gli indici di capacità di processo. La tecnica del pre-controllo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846428349

In breve

Un manuale per quanti vogliano approfondire e padroneggiare le tecniche stratistiche per il controllo di processo.

Presentazione del volume

Questo libro, ponendosi in continuazione logica ideale con il precedente Metodi Statistici per la Qualità , presenta alcune tecniche statistiche complementari a quelle già presentate e molto utili per il controllo di processo.

In particolare, nel primo capitolo dopo una analisi critica delle carte di controllo per variabili di Shewhart , vengono presentate le carte a somme cumulate ( cusum ), le carte a media mobile pesate esponenzialmente ( E.W.M.A. ), ecc. ed altre interessanti applicazioni sull'utilizzo della funzione operativa caratteristica ( O.C. ), della funzione tempo di attesa per i punti fuori controllo e della funzione lunghezza media delle sequenze ( a.r.l. ).

Il secondo capitolo è invece dedicato allo studio dei metodi relativi alle carte di controllo per attributi. Nel terzo capitolo vengono esposti i concetti essenziali della teoria dei test sequenziali con particolare riferimento ai test di più rilevante applicazione nel controllo della qualità. Nel quarto capitolo si illustra come misurare la capacità di processo, nel caso di processi distribuiti normalmente, tramite gli indici Cp e Cpk .

Il capitolo quinto presenta la tecnica, peraltro poco nota ed utilizzata, del pre-controllo , come alternativa alle carte di controllo.

Chiude il volume il capitolo sesto con una introduzione alla teoria della regressione lineare. È consigliato a quanti vogliano approfondire e padroneggiare le tecniche statistiche per controllo di processo presupponendo da parte del Lettore una discreta conoscenza della statistica.

Enzo Belluco , laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Padova. Già autore del libro Metodi Statistici per la Qualità edito per i tipi della FrancoAngeli editore. Si occupa di formazione con particolare riguardo a tematiche sulla Qualità e al Controllo Statistico di Processo e di implementazioni di Sistemi Qualità. È possibile contattare l'autore al seguente indirizzo e-mail: enzo_belluco@hotmail.com.

Indice


Carte di controllo per variabili: complementi
(Carte di controllo per variabili; Interpretazione di una carta di controllo; Confronto tra capacità produttiva e tolleranze di processo; Curva operativa di "Rouzet"; Funzione operativa caratteristica ); Tempi di attesa per i punti "fuori controllo" e "a.r.l."; Frequenza e costi del campionamento; Carta di controllo a limiti modificati; Carta di controllo di "Winterhalter"; Carta di controllo di "Cavé"; Curva operativa per la carta di controllo di "Cavé"; Carta di controllo a "somme cumulate" (cusum) per la media; Confronto tra carte di "Shewhart" e carte "cusum"; Carta di controllo "triangolare"; Carta di controllo "E.W.M.A.")
Carte di controllo per attributi: complementi
(Misure della difettosità; Carta di controllo per il numero e per frazioni di elementi difettosi; Carta di controllo per il numero di difetti; Carte di controllo per attributi con limiti di probabilità; Carta di controllo per il numero di difetti di tipo diverso; Carta "Q"; Carta di controllo per il numero di demeriti; Il mantenimento delle condizioni di controllo; Funzione operativa caratteristica "O.C." di una carta di controllo per attributi; Funzione "a.r.l." e determinazione dell'ampiezza campionaria; Confronto tra carte di controllo per attributi e per variabili)
Introduzione al campionamento sequenziale
(Test sequenziale del rapporto di probabilità "P.R.S.T."; Funzione operativa caratteristica "O.C." di un "P.R.S.T."; Funzione numero medio di campionamento "A.S.N." di un "P.R.S.T."; Funzione lunghezza media delle sequenze "a.r.l." di un "P.R.S.T."; "P.R.S.T." per la verifica di ipotesi su medie di distribuzioni normali: test unidirezionale; "P.R.S.T." per la verifica di ipotesi su medie di distribuzioni normali: test bidirezionale; "P.R.S.T." per la verifica di ipotesi su medie di distribuzioni binomiali)
Capacità di processo
(Cp; Cpk; Osservazioni) - Il pre-controllo - (La tecnica del pre-controllo; La capacità del pre-controllo; Confronto fra carte di controllo e pre-controllo)
Introduzione alla teoria della regressione lineare
(Il metodo dei "minimi quadrati"; La correlazione).