Reti sociali e valori aziendali.

Roberto Meglioli

Reti sociali e valori aziendali.

La campagna di promozione sociale "Vantaggi per la comunità"

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846429049

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 266.2.5

Disponibilità: Limitata

Questo libro attraversa temi di grande attualità sociologica: la rete come metafora sia della società contemporanea complessa, sia delle organizzazioni che quella stessa società "contiene"; la comunicazione come loro linfa costitutiva; le nuove tecnologie come sfida e opportunità per soggetti, organizzazioni e società.

Ma il punto di partenza di questa riflessione è un'esperienza concreta, la prima realizzata in Italia nell'ambito dei community program , iniziative promozionali a favore della collettività e non dei singoli consumatori. Si tratta dalla campagna Vantaggi per la comunità , realizzata alla fine degli anni '90 da cooperative di consumo del sistema Coop sull'esempio di alcune catene di distribuzione nei paesi anglosassoni e finalizzata al miglioramento delle dotazioni informatiche delle scuole di diverso grado aderenti alla promozione. Nel volume ne vengono presentati obiettivi e risultati, con particolare attenzione all'esperienza di Coop Consumatori Nordest.

L'autore mostra come uno degli aspetti più interessanti della campagna sia stata l'attivazione di una rete di relazioni che ha coinvolto organizzazioni, scuole, famiglie, singoli individui. Le connessioni fra i nodi di questa rete sono di natura sia materiale che immateriale: si tratta di flussi di beni ma anche di valori, di quegli stessi valori che sono costitutivi dell'identità dell'organizzazione. Identità che può quindi essere interpretata come risorsa simbolica per un'impresa che deve comunque affrontare la complessità e l'incertezza ambientale, nel tentativo di conciliare storia passata e sfide attuali. Il saggio teorico sul rapporto fra organizzazione e ambiente contenuto nel volume è di Roberta Bartoletti.

Roberto Meglioli è laureato in Sociologia e impegnato nel sociale. Ha seguito come controller la prima edizione di Vantaggi per la comunità e attualmente è responsabile del servizio Ascolto e Dialogo della direzione Soci ed Identità presso Coop Consumatori Nordest.

Roberta Bartoletti è ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino. Insegna Teoria dei processi di socializzazione.

Lella Mazzoli è ordinario di Sociologia della Comunicazione all'Università di Urbino.


Lella Mazzoli , Introduzione. Impresa e reti: tecnologia, uomini, sociale
Premessa: genesi di un libro
(L'impresa e il suo ambiente in una prospettiva di rete; La co-evoluzione di imprese e ambiente: le nuove tecnologie della comunicazione)
Roberta Bartoletti , Impresa e ambiente in una prospettiva culturale: contingenza e narrazione
(L'organizzazione come sistema sociale: codice e funzione, tempo e memoria; Le teorie organizzative e il problema del rapporto con l'ambiente; Organizzazione e cultura, contingenza e narrazione)
Cooperazione di consumo e valori trasmissibili
(Il contesto originario; La nascita della cooperazione in Italia; L'esperienza del quotidiano della cooperazione di consumo "Reggio Nova"; La situazione attuale e il futuro della cooperazione; Le cooperative di consumo tra mercato globale e locale; Missione aziendale e valori trasmissibili)
Il primo community program italiano: la campagna Vantaggi per la comunità
(Le ipotesi; L'idea originaria: obiettivi commerciali e vantaggi collettivi; La campagna e la costruzione di reti sociali; L'obiettivo: comunicare valori; Dalla pubblicità commerciale alla pubblicità sociale; Le esperienze all'estero; Le ricerche di mercato preliminari: scuole e consumatori; Le reti di vendita coinvolte; I risultati quantitativi delle prime due edizioni di "Computer per la scuola"; L'immagine delle due edizioni di "Computer per la scuola" sui media; Le reazioni del sistema politico e il giudizio dell'antitrust; La valutazione delle prime due edizioni della campagna; La terza edizione: Gli strumenti della crescita; Un'esperienza modello? Comparazione con le campagne di Henkel e La Repubblica; Vantaggi per la comunità: un bilancio economico e sociale delle tre edizioni)
Conclusioni: valori e immagine aziendale
("Computer per la scuola" e produzione di reti sociali; Identità e rapporto con l'ambiente; Consumo consapevole e valorizzazione del marchio)
Renzo Testi (Presidente Coop Consumatori Nordest), Postfazione.



Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche