Internet e la comunicazione finanziaria

A cura di: Alberto Quagli

Internet e la comunicazione finanziaria

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846432018

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1820.26

Disponibilità: Limitata

Assistiamo recentemente a una crescente diffusione della distribuzione di informazioni finanziarie sui siti web di vari soggetti operanti nei mercati dei capitali (società emittenti, intermediari finanziari, investitori), per le notevoli possibilità che il canale Internet garantisce a tale tipo di comunicazione (maggiore quantità di dati, maggiore tempestività ecc.).

Il testo svolge una dettagliata analisi empirica dei comportamenti adottati dalle aziende emittenti nei rispettivi siti web in chiave di investor relations . I capitoli centrali del libro analizzano infatti l'uso del sito web da parte, rispettivamente, di società quotate e di società estere quotate nei principali Paesi (USA, Gran Bretagna, Germania e Francia). Per cogliere inoltre il fenomeno della informazione finanziaria derivata, uno specifico capitolo è dedicato all'esame dei comportamenti in rete adottati dagli intermediari informativi, categoria che conosce recentemente un notevole sviluppo legato proprio alla maggiore pervasività di Internet.

L'analisi è compiuta cercando di individuare le best practices per le attività di investor relations basate sul web, tenuto conto non solo della esigenza di sfruttare le potenzialità di Internet ma anche di modificare la logica stessa della comunicazione, garantendo al contempo l'affidabilità dei dati esposti. Per l'analisi di questo profilo, la prima parte fornisce un utile inquadramento del tema della comunicazione finanziaria, con particolare riguardo alla normativa esistente nel nostro Paese.


Alberto Quagli , L'impatto di Internet nella distribuzione dell'informazione economico-finanziaria
Iacopo E. Inghirami , Tecnologie, Internet e comunicazione economico-finanziaria
Alberto Quagli, Claudio Teodori, Francesco Avallone , Il comportamento delle società economiche quotate
Daniela Mancini , Il comportamento delle società italiane quotate e non quotate
Stefano Zambon, Michela Cordazzo , Il comportamento delle società estere quotate in borsa
Daniela Mancini, Iacopo Cavallini , Il comportamento degli intermediari informativi
Salvatore Madonna , Accessibilità all'informazione economico-finanziaria.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche