La bambina che ha rubato la verità

Renzo Magosso

La bambina che ha rubato la verità

Storia dell'alleanza tra un medico e i genitori per sconfiggere la leucemia

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846429186

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1411.28

Disponibilità: Esaurito

Un giorno di tanti anni fa, a Milano, il destino ha voluto mettere insieme un gruppo di persone: un medico, un commerciante, un vetraio, una casalinga, un impiegato. Gente normale con storie normali che si sono ritrovate, tutte insieme e quasi senza rendersene conto, a fare cose eccezionali.

Il medico era fresco d'esperienza, all'ospedale gli avevano affidato l'incarico più duro: accudire bambini leucemici che a quel tempo, trent'anni fa, non avevano speranza di guarigione. Gli altri erano le mamme e i papà di questi bambini. La realtà li voleva rassegnati alla perdita del figlio. Si sono ribellati. Hanno deciso che niente sta scritto quando è in gioco la vita di un bambino. Hanno affiancato il medico, hanno lavorato accanto a lui. Hanno formato una squadra, in nome della vita.

Col passare del tempo gran parte dei loro bambini, che parevano condannati a morire, sono guariti; il gruppo iniziale ha continuato a crescere e a trasmettere la forza della lotta per la guarigione e la cultura del rispetto per il bambino ammalato. Medici e genitori hanno chiamato questa bellissima avventura "Alleanza terapeutica".

L'avventura è in continua evoluzione: non si limita più solo ai bambini ricoverati nel reparto di Monza, sta aiutando a salvare le vite di migliaia di bambini in tutto il mondo; infatti il comitato dei genitori e l'équipe dei medici è riuscita a rendere operativa la collaborazione internazionale in modo da aiutare i bambini leucemici di molti paesi in via di sviluppo. Questo gruppo di genitori e medici ha scritto una delle pagine più belle del nostro tempo: quella che raccontiamo è la loro storia.

Renzo Magosso , giornalista, docente universitario, scrittore, per anni inviato speciale nel gruppo "Rizzoli-Corriere della sera", attualmente redattore capo alla "Rusconi Hachette" e articolista del settimanale "Gente". È nel collegio giudicante del Tribunale di Milano per le cause attinenti all'Ordine dei Giornalisti. Tra i suoi libri: La guerra dei sette anni; Un anno, un attimo; Sinatra segreto; I padroni della salute; Testimonianze di bambini guariti dalla leucemia; Un figlio sano


Prefazione. Quando la storia diventa ricerca
1969: l'anno zero
(I genitori s'organizzano; Lorena domanda)
Medico, per rispettare i bambini
(Meglio curare i bambini; Quell'anno, in Svizzera; Senza aiuti, né mezzi; Guarire è possibile)
1975: il primo Comitato
(Dario nel letto sbagliato; Nasce l'Associazione; Tre obiettivi per vivere; Una sposa chiamata Lorena)
In nome di Maria Letizia
(Lettere a tutti)
1980: l'intuizione di Mantegazza
(; Uscire allo scoperto; La soluzione è Monza; La leucemia non è un partito; Verga e il "cantiere")
1982: si può guarire di più
(Il Protocollo Due; Cambia l'assessore; Una lettera per Giada)
Si forma una grande squadra
(Così nasce un "solista"; Momcilo, il principe buono; Il sogno di "Udi"; Valentino, l'americano di Cles; Biondi, "navigatore" tra le cellule; Silvia presenta "Gaspare"; John Spinetta, lo scienziato del dialogo)
1985: l'acceleratore nel trapianto
("Al trapianto ci pensiamo noi"; Un manichino e quintali di riso; Mille lire a rubamazzetto)
1986: la ricerca, il salto di qualità
(Il laboratorio "Adolfo Stein"; Mamme e papà fanno i giornalisti; L'Alleanza terapeutica; Gli scienziati diventano squadra)
Le cellule prendono l'aereo
1987: la grande cordata
(Gli angeli delle feste)
1990: per tutti i bambini del mondo
(Lavorare per tutti i bambini; Si riunisce il Comitato; In Nicaragua; L'idea diventa realtà; 1997: le Nazioni Unite dell'oncologia pediatrica)
2000: la casa dei genitori
Le tappe di un successo
.

Collana: Self-help

Argomenti: Prevenzione - Disturbi e malattie infantili

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche