La religione nella società dell'incertezza

A cura di: Roberto De Vita, Fabio Berti

La religione nella società dell'incertezza

Per una convivenza solidale in una società multireligiosa

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846429261

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 222.2.2

Disponibilità: Esaurito

Il volume contiene gli atti del convegno su "La religione nella società dell'incertezza" svolto a Vallombrosa nel settembre 2000. L'obiettivo perseguito è stato l'analisi e la fenomenologia del fatto religioso nella realtà socio-culturale italiana oggi in profonda trasformazione sia per la fase attuale che da più parti è caratterizzata come post-moderna o dell'incertezza, sia per la novità di un progressivo multiculturalismo e multireligionismo che richiedono nuove forme e nuovi contenuti per realizzare un convivenza solidale in un rapporto di inter-culturalità. Il confronto realizzato nel lavoro comune del convegno con contributi pluralisti anche sul piano religioso (cristiani, musulmani, ebrei) è stato non tanto sul piano della interreligiosità, specifico del dialogo culturale-teologico tra le varie religioni, quanto, a partire dai contenuti delle religioni più presenti nel nostro Paese o dalle esperienze realizzate, individuare le forme di una nuova relazionalità sociale.

In particolare l'obiettivo è stato cercare di delineare se e come il processo di globalizzazione riesca a comprendere l'universalizzazione del particolare e nello stesso tempo il processo inverso, anche per quanto riguarda il fatto religioso.

La religione è sempre stata, e rimane tuttora, uno degli aspetti strutturali del sistema sociale che più è investita dai processi di trasformazione; tali processi si presentano in modo contraddittorio, dove gli epigoni più rilevanti si verificano nel riemergere dell'etnocentrismo, del fondamentalismo, del relativismo etico e, più in generale, di tutti i fenomeni caratterizzati come "nuove religiosità".

Ancora oggi da una concezione della religione, intesa nel suo significato più ampio, derivano nella maggioranza delle appartenenze locali i concetti di etica, di relazione sociale, di tolleranza, di rispetto e per questo è importante analizzare se c'è un percorso, o più percorsi, possibili tra relativismo assoluto e fondamentalismo.

Roberto De Vita , docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena, è autore di varie pubblicazioni e ricerche relativi ai processi di trasformazione sociale e culturale. Sulla tematica di questo volume è già intervenuto con vari saggi e in particolare con i volumi Razionalità ed etica , FrancoAngeli, 1993, Pluralismo ed etica , FrancoAngeli, 1996, Incertezza e identità , FrancoAngeli, 1999.

Fabio Berti , dottore di ricerca in Sociologia, lavora presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali dell'Università di Siena. È autore di diverse pubblicazioni sui temi dell'immigrazione, del multiculturalismo e della globalizzazione tra cui Esclusione e integrazione , FrancoAngeli, 2000, "Globalizzazione e immigrazione", in V. Cesareo, M. Magatti (a cura di), Le dimensioni della globalizzazione , FrancoAngeli, 2000 e (a cura di) Identità e multiculturalismo , Università di Siena, 1998.


Lorenzo Russo, Maurizio Degl'Innocenti , Saluti
Roberto De Vita, Fabio Berti , Premessa
Roberto De Vita , Introduzione: La religione nella società dell'incertezza
Parte I
Pierpaolo Donati , Relazione introduttiva. Universalità, particolarismo, neutralità del fenomeno religioso: è possibile una sfera pubblica religiosamente qualificata?
Giuliano Giorio , Pluri-appartenenze e destrutturazioni socio-comunitarie: quali complementarità delle differenze? (significativi ruoli promozionali dell'esperienza religiosa)
P. Christopher Zielinski , Una meditazione inattuale sulla visitazione dello Straniero in questo tardo mondo occidentale
Francesco Pardi , Universalismo procedurale e multiculturalismo
Parte II
Franco Garelli , Relazione introduttiva. Religione e ricerca di senso
Angelo Scivoletto , Nota di metodo su Sociologia, religione e religioni
Eugenio Stretti , Il movimento evangelico in Italia: identità, pluralismo etico e mutamento sociale
Mahmoud Salem Elsheikh , L'Islam come nuovo soggetto religioso in Italia
Antonella Castelnuovo , Ebraismo e pluralismo nell'età moderna
P. Giuseppe Casetta , Il monachesimo: una proposta di vita tra identità e differenza
Stefano Martelli , Tra Roma e Gerusalemme. Il dialogo inter-religioso nei mass media in occasione dei pellegrinaggi di Giovanni Paolo II nell'Anno giubilare
Parte III
Vincenzo Cesareo , Relazione introduttiva. Il ruolo della religione nel processo di globalizzazione
Luigi Berzano , Religiosità globali, trasformazioni e conflitti etnici
Pierpaolo Parma , Sacro e religioso nella moderna cultura dell'autorealizzazione
Luca Diotallevi , Ma l'Italia è davvero un monopolio religioso? La situazione e le prospettive dal punto di vista della economic theory of religion
Stefano Tomelleri , Rivelazione cristiana, modernità e risentimento. La prospettiva analitica di René Girard
Fabio Berti , Le trasformazioni delle appartenenze religiose nell'era della globalizzazione
Claudio Stroppa , Fede e magia nella Comunità dei Walser delle Alpi
Parte IV
Enzo Pace , Relazione introduttiva. Conflitti di valore e azione comunicativa. Le religioni nella sfera pubblica
Francesco Lazzari , Da conflittualità valoriali a prospettive socio-pedagogiche per la società di domani
Renzo Bonaiuti , Presenza multireligiosa nella scuola e insegnamento della religione
Angela Mongelli , Geografie religiose multiculturali
Maria Dal Pra , Dilemmi etico-sociali nel rapporto tra multiculturalità e servizi alla persona
Giuseppe Scidà , Dieci anni di ricerche sui senegalesi in Italia: bilanci e prospettive
Barbara Bertolani , Il confronto culturale e religioso nelle coppie italo-nordafricane: considerazioni da una ricerca sul campo.

Contributi: Luigi Berzano, Renzo Bonaiuti, Giuseppe Casetta, Vincenzo Cesareo, Maria Dal Pra, Luca Diotallevi, Pierpaolo Donati, Franco Garelli, Giuliano Giorio, Francesco Lazzari, Stefano Martelli, Angela Mongelli, Enzo Pace, Francesco Pardi, Pierpaolo Parma, Mahmoud Salem Elseheikh, Giuseppe Scidà, Angelo Scivoletto, Eugenio Stretti, Claudio Stroppa, Stefano Tomelleri, Christopher Zielinski

Collana: Cittadinanza, politica, società, storia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche