Maestri e allievi

A cura di: Maria Pierri, Agostino Racalbuto

Maestri e allievi

Trasmissione del sapere in psicoanalisi

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846430229

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1217.1.5

Disponibilità: Buona

È certo un sapere molto speciale quello che passa tra l'analista e il suo paziente: la "traslazione del pensiero" non percorre soltanto i canali consci ma, nei maestri e negli allievi, suscita resistenze e traccia scorciatoie inconscie. Oggi più che in passato si dimostra che quanto viene teorizzato e trasmesso è strettamente collegato a quanto si è in grado di costruire affettivamente nella relazione, affrontando le tensioni libidico emotive e la lotta per il potere della conflittualità edipica genitore-figlio, maestro-allievo. E così come l'allievo è alla ricerca di un modello, il maestro desidera un erede, a cominciare da quel faticoso e difficile percorso che portò Freud, e il primo gruppo di adepti, ad organizzare una tradizione e una discendenza cui affidare la nascente eredità culturale.

Su questo tema scottante e sul rapporto con l'istituzione psicoanalitica e il contesto culturale più allargato, si cimentano maestri che si ricordano di quando erano allievi, e psicoanalisti di più recente associatura che ricordano i maestri: ne emerge un quadro vivo e affettivo di esperienze, di parole dette e non dette, di eresie e conformismo, di ritornelli teorici, di gesti che soccorrono, di regole, invenzioni ed errori, di consuetudini di ieri e oggi.

Nuovamente sono posti gli interrogativi dei tempi di Freud: è "possibile" insegnare la psicoanalisi? O apprenderla dai libri? Sono discusse ambiguità, irrigidimenti e distinguo, con l'antica questione: si può informare senza formare e cambiare nella relazione?

Il libro si rivolge a psicologi e psichiatri impegnati nel lavoro psicoterapeutico, a quanti, all'interno degli istituti psicoanalitici o al loro esterno, si confrontano con quella particolare eredità di conoscenza che la tradizione psicoanalitica offre e che si costituisce intorno alla centralità del trattamento psicoanalitico stesso, come percorso formativo personale ben diverso dall'apprendimento "scolastico" di una teoria e di una tecnica.

Maria Pierri , psichiatra e neuropsichiatra infantile, psicoanalista associato della Società Psicoanalitica Italiana, ricercatrice e docente di Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova. Ha partecipato a numerosi volumi collettivi e ha curato Genitori e figli nel tempo. Per un disegno guida nella psicoterapia delle psicosi (Patròn).

Agostino Racalbuto , neuropsichiatra, psicoanalista ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, professore associato di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, è presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi. Autore di Tra il fare e il dire. L'esperienza dell'inconscio e del non verbale in analisi (Cortina), ha recentemente curato Impasse e patologie narcisistiche. Strutturazione e destrutturazione delle identità (Masson).


Carla Cremonese , Presentazione
Introduzione. Il potere della trasmissione e la trasmissione del potere
Agostino Racalbuto , Evoluzioni di conoscenza e legami affettivi
Maria Pierri , Trasmissione e generazioni del sapere: le tre scimmiette
Parte I. La trasmissione del sapere in psicoanalisi
Marco La Scala , Introduzione. Trasmissione e trasformazioni
Davide Lopez , Andare avanti: l'emancipazione
Franco Borgogno , Cosa trasmettiamo e come: pensieri sparsi e forse un po' irriverenti
Maria Pierri , Eredità e creatività nella tradizione
Parte II. Insegnamenti della psicoanalisi
Luigi Pavan , Introduzione. Conoscenze psicoanalitiche acquisite dalla psichiatria
Agostino Racalbuto , In (hoc) segno
Fausto Petrella , La formazione dello psichiatra oggi e la psicoanalisi. A proposito di: "Bisogna insegnare la psicoanalisi all'Università?" (S. Freud 1918)
Vanna Berlincioni, Un accento straniero nel linguaggio della psichiatria
Maria Vittoria Costantini , Informazione e formazione nella psicoanalisi universitaria.



Contributi: Vanna Berlincioni, Franco Borgogno, Maria Vittoria Costantini, Carla Cremonese, Marco La Scala, Davide Lopez, Luigi Pavan, Fausto Petrella

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche