Il governo della città e lo sviluppo economico di Siena negli anni '90

A cura di: Carlo Fuortes

Il governo della città e lo sviluppo economico di Siena negli anni '90

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846430298

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.145

Disponibilità: Nulla

Il ruolo dei comuni è cambiato ed è destinato a cambiare ulteriormente nei prossimi anni. I nuovi meccanismi elettorali, il processo di decentramento amministrativo, l'attribuzione di poteri impositivi stanno trasformando radicalmente il volto delle amministrazioni locali chiamandole a nuovi compiti e responsabilità. D'altro canto la globalizzazione dei mercati, sviluppando la competizione tra i sistemi territoriali, spinge i comuni a intensificare la loro azione di sostegno allo sviluppo locale. Acquisendo funzioni sempre più ampie e articolate, gli enti locali sono chiamati da un lato a rispondere dell'efficacia delle politiche messe in atto, dall'altro a declinare le strategie di governo in un'ottica di marketing territoriale. È dunque sempre più stringente per i comuni italiani la necessità di dotarsi di strumenti oggettivi di misurazione e valutazione degli effetti delle politiche attuate.

Queste in sintesi le motivazioni che hanno indotto il Comune di Siena a promuovere la ricerca contenuta nel presente volume, realizzata da IZI Metodi analisi e valutazioni economiche con l'obiettivo di valutare l'impatto socio-economico degli investimenti realizzati negli ultimi dieci anni dall'ente locale negli assi di intervento (gestione del territorio, ambiente e sviluppo economico, viabilità e trasporti, economia dei beni culturali e del turismo, politiche per la persona) di maggiore rilevanza strategica per la città di Siena.

La metodologia utilizzata riprende e adatta alle necessità del caso i metodi di valutazione adottati in ambito comunitario. Il database realizzato nella fase preparatoria della ricerca comprende i circa 500 interventi messi in cantiere dall'amministrazione comunale negli anni '90 ed è stato scomposto, per ciascun asse strategico, nei suoi elementi costitutivi fino ad un livello molecolare di dettaglio: la città di Siena dispone ora di un supporto informativo forse unico nel suo genere in Italia.

Si è così realizzato uno strumento di orientamento e valutazione capace di supportare gli amministratori nell'individuazione di nuove priorità strategiche per lo sviluppo della città; ma nello stesso tempo in grado di misurarne l'impatto sul tessuto sociale ed economico della città stessa in vista delle sfide che l'attendono alle soglie del terzo millennio.

IZI Metodi, analisi e valutazioni economiche spa , fondata nel 1984 a Roma, è una società di studi e ricerche economiche, specializzata nella valutazione e nel monitoraggio di progetti di investimento, nella creazione di impresa e di nuova imprenditorialità, nella progettazione e realizzazione, per conto di pubbliche amministrazioni e di clienti privati, di analisi territoriali e regionali con particolare riferimento ai beni culturali e alle arti rappresentative, al turismo e all'ambiente.

Carlo Fuortes , economista, è presidente di IZI spa. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Insegna Economia dei beni e delle attività culturali presso la Scuola di Specializzazione dell'Università della Tuscia di Viterbo.


Introduzione e obiettivi dello studio
Il macro-impatto degli interventi sul sistema cittadino
La gestione del territorio e dell'ambiente
La viabilità e i trasporti
L'economia dei beni culturali e il turismo
Le politiche per la persona
Il quadro socioeconomico
L'evoluzione del settore turistico della città negli anni novanta
La metodologia d'impatto
Il database degli interventi.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche