Inventari della memoria

A cura di: Emma Baeri, Sara Fichera

Inventari della memoria

L'esperienza del Coordinamento per l'Autodeterminazione della Donna a Catania (1980-1985)

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846430588

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1057.2

Disponibilità: Limitata

"Partire da sé" fu il gesto inaugurale del femminismo degli anni Settanta: così il tempo ripartiva da zero come tempo dell'autocoscienza, così la politica e la conoscenza venivano ridisegnate in forme impensate. Cosa succede vent'anni dopo, al momento di porre mano alla memoria di quegli anni? Come darvi forma senza negare quel gesto, come far durare quel mutamento?

Questioni aperte, di cui la storia del Coordinamento catanese per l'Autodeterminazione della Donna si è fatta laboratorio. Tra storia vissuta e storia scritta, questo libro compone una stratigrafia delle memorie in cui i percorsi individuali di alcune protagoniste, e di chi oggi li eredita trascrivendone l'esperienza, si affiancano senza mescolarsi, in un racconto al quale il libro stesso fornisce un nuovo, imprevisto, luogo politico.

Emma Baeri , ricercatrice di Storia moderna all'Università di Catania. Attiva nel movimento femminista sin dalle sue origini, ha scritto I Lumi e il cerchio , Editori Riuniti, 1992. Ha curato con Annarita Buttafuoco, Riguardarsi. Manifesti del Movimento politico delle donne in Italia . Protagon, 1997. Socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche, Consigliera dell'Unione Femminile Nazionale e degli Archivi Riuniti delle Donne di Milano, si occupa di didattica della storia e di metodologia della ricerca storica. Ha due figlie.

Sara Fichera , architetto (Politecnico di Milano, tesi di laurea su Luoghi politici e spazi urbani del movimento femminista catanese). Vive e lavora ad Acireale.


Emma Baeri , Noi utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani
Sara Fichera , Pensieri di giornata
Dora Cocco, Cilli Costanzo, Ada Di Salvo, Anna Di Salvo, Marisa Di Stefano, Grazia Giurato, Maria Greca, Fulvia Ilari, Tania Manoli, Rita Palidda, Agata Ruscica, Cetti Vacante, Anna Vio , Alcune protagoniste
Documenti - Inventario dell'Archivio - Testi di riferimento.

Contributi:

Collana: Letture di archivio

Argomenti: Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche