Cultura scientifica e informazione.

Censis, Forum per la ricerca Biomedica

Cultura scientifica e informazione.

Ricerca, comunicazione e regolazione dei consumi per il benessere e la salute

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 280

ISBN: 9788846430663

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2000.970

Disponibilità: Nulla

Nell'ottavo volume pubblicato a cura del Forum per la Ricerca Biomedica sono riportati i risultati del lavoro realizzato in collaborazione con la Fondazione Censis tra il 2000 e il 2001, per rilanciare il dibattito sulla ricerca e la salute in Italia a partire da dati nuovi e da metodologie di lavoro rinnovate. Si possono pertanto considerare sia come una sorta di continuum con il lavoro e le pubblicazioni precedenti, sia come il frutto di un sforzo di innovazione nell'attività del Forum, anche grazie all'introduzione di temi nuovi e decisamente attuali, come la questione dei farmaci generici, quella della devolution delle competenze riguardanti la sanità e quella del finanziamento e dell'incentivazione fiscale della ricerca biomedica in Italia e in Europa.

Ne è emerso un quadro generale all'interno del quale la dialettica tra capire i termini della questione della salute e del benessere, conoscere i canali di avanzamento della ricerca scientifica, e fare in maniera adeguata sviluppo della ricerca e della salute, appare come determinante per il benessere collettivo.

Elenco delle pubblicazioni del Forum per la Ricerca Biomedica 1992-2001

- La ricerca biomedica in Italia: industria farmaceutica ed Università verso l'integrazione europea. Volume I (1992)

- La ricerca biomedica in Italia: industria farmaceutica ed Università verso l'integrazione europea. Volume II (1993)

- Libro Bianco sull'economia del farmaco (1995)

- Farmaco e Ricerca Biomedica: politiche, problemi e prospettive (1997)

- Razionalizzare e innovare: prospettive per il settore farmaceutico e il settore sanitario (1998)

- Accrescere l'efficacia degli interventi. L'esperienza delle linee guida diagnostico-terapeutiche e la regolazione del settore farmaceutico (1999)

- Nuovi pazienti e biotecnologie. Paradigmi innovativi del sistema della salute (2000)

- Cultura scientifica e informazione. Ricerca, comunicazione e regolazione dei consumi per il benessere e la salute (2001)


Comunicazione e informazione per la salute
(Informare per scegliere; Uno scenario di demassificazione; La domanda di informazione sanitaria; Il ruolo dei produttori; Salute e Internet; Il monitor biomedico 2000)
Farmaci generici: quale risparmio?
(Definizione ed evoluzione della normativa; Le dimensioni del mercato nei principali Paesi europei; Le politiche di regolazione in Europa; Il rapporto tra prezzi, generici e ricerca; Le proposte della Finanziaria 2001 e la stima dei risparmi; I costi aggiuntivi per i pazienti; L'impatto sulle imprese e la ricerca)
Regionalismo e sanità
(Perché il federalismo in sanità; Le posizioni istituzionali e politiche; Il funzionamento delle macchine regionali; Decentramento, devolution e centratura periferica; Allegato. Quadro sinottico degli adempimenti per l'attuazione del D. Lgs. 229/99)
Cultura scientifica e ricerca biotecnologica
(Salute e progresso scientifico; Sconfiggere le malattie?; La rincorsa dell'Europa; Tre modelli a confronto; Regno Unito; Germania; Francia; Gli altri paesi europei; Tredici anni di opinione pubblica; Ricerca e informazione scientifica in Italia)
Gli incentivi alla ricerca biomedica in Europa
(I cambiamenti in atto nei sistemi scientifici e tecnologici; Ricerca biomedica e sviluppo industriale in campo farmaceutico; L'impatto delle biotecnologie; Gli incentivi alla ricerca in Europa; Punti di forza e punti di debolezza a confronto: la SWOT Analysis; Le agevolazioni fiscali in Italia e Spagna: un confronto diretto; La pluralità degli strumenti)
Appendice. Relatori del Programma 2000-2001.

Potrebbero interessarti anche