Giovani a rischio

A cura di: Dario Bacchini, Paolo Valerio

Giovani a rischio

Interventi possibili in realtà impossibili

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846431660

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.177

Disponibilità: Nulla

Il libro descrive alcuni interessanti progetti sul tema della prevenzione e del trattamento di comportamenti a rischio di bambini ed adolescenti nel mondo della scuola. Nato da un'iniziativa del Centro Interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo di comportamenti prosociali ed antisociali, questo volume fornisce un'occasione di confronto tra ricerche svolte in vari contesti sia italiani che stranieri, alcune maggiormente incentrate sulla individuazione dei meccanismi implicati nella messa in atto di comportamenti a rischio, altre in cui sono state presentate esperienze di prevenzione ed intervento.

Ciò vale a renderlo oggetto di attenzione sia per gli psicologi scolastici - interessati a sperimentare progetti innovativi per la prevenzione del comportamento deviante e del fenomeno dell'abbandono scolastico che da esso spesso consegue - sia per quei docenti, dirigenti scolastici, operatori dei servizi sociali che, pur partendo da un vertice diverso, ossia la sfiducia che l'attuale organizzazione scolastica possa rispondere pienamente ai bisogni di quelle ampie fasce di popolazione costituite da giovani provenienti da contesti svantaggiati dal punto di vista economico, sono interessati a conoscere iniziative finalizzate a contrastare la demotivazione allo studio presente tra molti di questi giovani.

Tra queste iniziative va segnalato il Fast (Family and school together) Track Project - uno dei più ambiziosi progetti attualmente in corso negli Stati Uniti per la prevenzione del comportamento deviante, in quanto coinvolge in una complessa rete di iniziative bambini in età prescolare, le loro famiglie e gli insegnanti a cui sono affidati - ma anche alcune esperienze realizzate dagli autori nelle scuole napoletane, quali l'indagine sul fenomeno del bullismo tra gli scolari ed il Progetto Chance, finalizzato al recupero di adolescenti evasori dall'obbligo scolastico, provenienti da zone molto svantaggiate dell'area napoletana.

Dario Bacchini è professore incaricato presso il Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università di Napoli. Svolge attività di ricerca sul fenomeno del bullismo in ambito scolastico e sulla formazione dell'identità in adolescenza.

Paolo Valerio è professore associato di Psicologia clinica, direttore delle Scuole di specializzazione in Psicologia clinica e in Psicologia del ciclo della vita dell'Università di Napoli "Federico II". È co-coordinatore degli interventi psicologici promossi nell'ambito del Progetto Chance.


Gian Vittorio Caprara , Prefazione
Dario Bacchini, Paolo Valerio , Introduzione
Kenneth Dodge , Il Fast Track Project
(Presupposti teorici dell'intervento; Implicazioni della teoria sull'intervento; Obiettivi del Fast Track; A chi è rivolto il progetto; Articolazione dell'intervento; Il lavoro a scuola: il Path Curriculum; Attività specifiche: il gruppo di amici; Il programma individualizzato; Il mentoring program)
Arnaldo Zelli, Kenneth Dodge, John E. Lochman, Robert D. Laid , La distinzione tra credenze che legittimano l'aggressività e l'elaborazione deviante dei segnali sociali
(Lo studio della conoscenza sociale e l'elaborazione dell'informazione; Cognizione sociale e aggressività; Primo studio; Secondo studio)
Dario Bacchini, Annalisa Amodeo, Roberto Vitelli , Bullismo, rifiuto sociale e insuccesso scolastico
(Obiettivi; Metodo; Risultati)
Gaetano De Leo , Tendenze della criminalità minorile in Italia e nuovi orientamenti preventivi
(Quanto è grave il problema della delinquenza minorile in Italia; L'evoluzione delle risposte istituzionali; Quali scelte per la prevenzione della criminalità minorile)
Cesare Moreno , Chance: seconda opportunità in rete. Recupero sociale ed educativo di drop out in età preadolescenziale-adolescenziale
(Premessa: continuità ed innovazione nel Progetto Chance; La relazione; Destinatari; Reclutamento e contratto formativo; Équipe di lavoro integrata; Gli apprendimenti; Tecnologie didattiche; Assistenza psicologica e pedagogica)
Simonetta M.G. Adamo, Serena Adamo, Paola Giusti, Guelfo Margherita, Flavia Portanuova, Paolo Valerio , Un intervento psicologico a sostegno della relazione didattica con adolescenti drop out
(Il Progetto Chance: una sfida; La costruzione di contesti di contenimento; Caratteristiche dei contesti di contenimento; Descrizione dell'intervento psicologico).

Contributi: Simonetta Adamo, Serena Adamo Serpieri, Annalisa Amodeo, Gian Vittorio Caprara, Gaetano De Leo, Kenneth Dodge, Paola Giusti, Robert D. Laird, John E. Lochman, Cesare Moreno, Flavia Portanuova, Roberto Vitelli, Arnaldo Zelli, Guelfo Margherita

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Strumenti per educatori - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche