L'impresa comunica l'ambiente

Nadia Gorla, Fabio Iraldo

L'impresa comunica l'ambiente

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846430922

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 420.36

Disponibilità: Discreta

Con la diffusione di una sensibilità ecologica nel mondo imprenditoriale, cresce l'esigenza di comprendere se gli sforzi per il miglioramento ambientale producono benefici in grado di avvantaggiare anche sul piano concorrenziale le imprese più impegnate sul fronte dell'eco-efficienza. Recenti esperienze indicano che per queste imprese esistono margini competitivi connessi al consolidamento dell'immagine aziendale e, soprattutto, al miglioramento delle capacità di relazionarsi con gli interlocutori esterni. Oggi la comunicazione ambientale gioca un ruolo sempre più determinante nell'ambito delle strategie aziendali mirate a "costruire" il consenso sociale, sollecitare la risposta del mercato, fluidificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli organi di controllo.

Il nuovo approccio di policy sviluppato dalla Commissione Europea ha colto appieno la crescente necessità da parte delle imprese di disporre di efficaci strumenti di comunicazione. Il Regolamento CE 1836/93 (noto come Emas), in particolare, chiede alle imprese di redigere e diffondere un documento volto ad informare il pubblico: la dichiarazione ambientale. Il volume riporta i risultati di una ricerca condotta tra il 1998 e il 1999 sulle dichiarazioni prodotte dalle aziende europee partecipanti all'Emas, finalizzata a comprendere come il mondo imprenditoriale abbia accolto questo requisito, ne abbia recepito i contenuti e impostato coerentemente le proprie strategie di comunicazione.


Giuseppe Bianchi , Prefazione
Marco Frey , Introduzione
Il Regolamento Emas e la dichiarazione ambientale
(I passi per l'adesione ad Emas; L'assetto istituzionale e la diffusione dello Schema; Le novità di Emas II; La comunicazione esterna nell'Emas: la dichiarazione ambientale)
L'indagine: obiettivi e metodologia
I contenuti della dichiarazione ambientale
(La presentazione dell'azienda e del sito; Il processo produttivo e i prodotti; La descrizione degli aspetti ambientali significativi; La politica ambientale e l'impegno della direzione; Gli obiettivi e i programmi ambientali; Gli aspetti gestionali e organizzativi)
Comunicare attraverso dati ambientali e misure di sintesi: l'utilizzo di indicatori nelle dichiarazioni Emas
(Dati e indicatori di prestazione ambientale; Dati e indicatori economici e finanziari, gestionali e di consenso)
Alcune chiavi per una lettura trasversale del campione
(L'attenzione verso il personale e il coinvolgimento dei dipendenti; I partner commerciali: fornitori, clienti e consumatori; Comunicazione esterna, trasparenza verso il pubblico e cooperazione con gli stakeholder; L'impiego delle tecnologie pulite e delle BAT; Alcuni "indizi" di integrazione fra ambiti gestionali; Il rapporto con la conformità legislativa)
L'efficacia comunicativa delle dichiarazioni ambientali
(Elementi per una strategia di comunicazione; Cosa comunicano le dichiarazioni? Alcuni esempi; Modalità espositive)
Prospettive della dichiarazione Emas nelle strategie di comunicazione .

Contributi: Giuseppe Bianchi, Marco Frey

Collana: Economia e politica energia e ambiente

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche