L'assistenza agli anziani in Italia e in Europa

A cura di: Costanzo Ranci

L'assistenza agli anziani in Italia e in Europa

Verso la costruzione di un mercato sociale dei servizi

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846431370

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.365

Disponibilità: Fuori catalogo

L'invecchiamento progressivo della popolazione crea nuove sfide per le politiche sociali. Non solo crescono i costi dell'assistenza e della cura, ma aumenta anche la domanda di un maggiore inserimento degli anziani nella vita collettiva e nelle reti familiari. Alle politiche viene chiesto un nuovo sforzo sia economico, sia organizzativo, che tuttavia appare superiore alle risorse disponibili. Si può vincere la sfida?

Questo volume, frutto di una ricerca internazionale promossa dallo Spi-Cgil e realizzata dalla Fondazione Brodolini in collaborazione con il Politecnico di Milano, dimostra che la sfida può essere vinta. A patto che le politiche sociali affrontino con coraggio una fase di riorganizzazione, finalizzata a dare più spazio all'iniziativa privata, a riconoscere la responsabilità delle famiglie, a sostenere le reti informali di cura. In Europa e in Italia si è ormai affermata una nuova generazione di politiche, fondata sull'idea che la costruzione di un mercato sociale offra le chances migliori per la crescita, e non solo per il mantenimento, dei servizi per l'anziano. Il volume ricostruisce le politiche più innovative e da queste trae indicazioni per i policy makers, gli operatori dei servizi, le organizzazioni nonprofit e chiunque, per lavoro o per interesse, abbia a cuore il destino della nostra società futura.

Costanzo Ranci insegna Sociologia e politica sociale al Politecnico di Milano, dove coordina l'attività del Laboratorio di politica sociale. Ha studiato il terzo settore, le politiche sociali, le nuove forme di vulnerabilità e disagio sociale, pubblicando diversi articoli e libri, tra cui Oltre il welfare state. Terzo settore, nuove solidarietà e trasformazioni del welfare , Il mulino.

Spi-Cgil è il Sindacato italiano pensionati della Cgil.

La Fondazione Giacomo Brodolini è un'istituzione culturale - costituita nel 1971 - che, nel corso di questi anni, si è particolarmente dedicata alla ricerca in materia di mercato del lavoro, relazioni sindacali, storia del movimento operaio e sindacale e welfare state.


Raffaele Minelli , Prefazione
Costanzo Ranci , Verso un mercato sociale dei servizi di cura. Prospettive per le politiche assistenziali rivolte alla popolazione anziana
(Una domanda sempre più differenziata, un'offerta insufficiente; Le direzioni dell'innovazione; Caratteri dei mercati sociali; La costruzione "politica" del mercato sociale)
Emmanuele Pavolini , L'assicurazione di cura in Germania
(La regolazione del programma; Le caratteristiche generali e l'attuale funzionamento; L'impatto della riforma sugli utenti e la loro valutazione; L'impatto sui carer e le loro valutazioni; L'impatto sui fornitori organizzati)
Emmanuele Pavolini , La scelta degli utenti nei servizi per persone non autosufficienti. Il caso del Personal Budget in Olanda
(La regolazione del programma; Le cifre; L'impatto sugli utenti; L'impatto sull'offerta e sui carer)
Giuliana Costa , Le politiche a favore degli anziani non autosufficienti in Francia: tra copertura dei bisogni e politiche attive del lavoro
(Il sistema di protezione sociale francese: la Securité Sociale e l'aide sociale; I numeri della popolazione anziana non autosufficiente in Francia; Storia di una legge travagliata: vent'anni di dibattito sulle politiche per gli anziani; Verso la Prestation Spécifique Dépendance: la fase di sperimentazione; Caratteristiche della PSD; Il domicilio come luogo di sperimentazione di politiche per la vecchiaia e politiche occupazionali; I numeri della PSD: dal 1998 al 2000; Critiche alla PSD; La PSD: lo spauracchio dei costi e le conseguenze della partnership; PSD ed acquisto di servizi di care: punti di vista; L'Allocation Personalisée à l'Autonomie (APA): il futuro prossimo venturo)
Emmanuele Pavolini , La riforma dei servizi sociali in Gran Bretagna negli anni '90: fra crescita dei mercati e facoltà di scelta per gli utenti
(I cambiamenti nel panorama dei servizi sociali inglesi nell'ultimo decennio; La regolazione dei mercati sociali e dei meccanismi di scelta dell'utente; L'impatto sulla struttura dei servizi)
Emmanuele Pavolini , Verso nuovi modelli di regolazione dei servizi sociali per gli anziani: primi passi nell'esperienza italiana - (La legislazione italiana sull'accreditamento sui voucher nei servizi sociali agli anziani; La sperimentazione locale: alcuni casi significativi)
Cristiano Gori, Rossana Torri , Assegni di cura in Italia
Costanzo Ranci , La sperimentazione dei mercati sociali. Un bilancio.

Contributi: Giuliana Costa, Cristiano Gori, Raffaele Minelli, Emanuele Pavolini, Rossana Torri

Collana: Sociologia

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche