L'attivazione della solidarietà

A cura di: Cristiano Caltabiano

L'attivazione della solidarietà

Primo rapporto SIS sull'economia sociale in Sardegna

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846432681

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 613.2.2

Disponibilità: Discreta

L'evoluzione recente del terzo settore nei sistemi di welfare occidentali (una diffusione multidisciplinare: sociale, economica, politica e culturale), si riallaccia agli scenari emergenti dal paesaggio convulso e contraddittorio del tardo-capitalismo. Il settore non profit, infatti, si irradia negli spazi interstiziali non coperti dalle sfere del mercato e dello stato. Sotto questo profilo, la propagazione silenziosa degli attori organizzati della società civile (associazionismo, volontariato, economia sociale, finanza etica, commercio equo e solidale) rappresenta una cartina di tornasole che fa affiorare i nodi critici e il volto ambivalente della modernità avanzata.

Il volume illustra e commenta i risultati principali di un'indagine realizzata su un campione significativo di organizzazioni del terzo settore che operano nel tessuto regionale sardo. La ricerca, commissionata dal Consorzio SIS nell'ambito del Progetto Sviluppo Impresa Sociale finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, è stata realizzata dall'Iref (Istituto di Ricerche Educative e Formative di Roma), in collaborazione con il Laboratorio Foist per le politiche sociali e i processi formativi, nel Dipartimento di Economia, Istituzioni e Società dell'Università degli studi di Sassari e con lo Iares (Istituto Acli Ricerca e Sviluppo). Condotta sotto la direzione scientifica del professor Alberto Merler dell'Università degli studi di Sassari, l'indagine prende in esame un sottoinsieme costituito da enti non lucrativi che assumono rilevanza economica e che coincidono in larga misura con gli assetti e le configurazioni tipici dell'economia sociale, ossia di soggetti collettivi che erogano servizi di interesse collettivo, generando forme organizzative innovative che offrono un contributo essenziale per il miglioramento della qualità della vita individuale e per l'avvio di percorsi di sviluppo locali, non centrati esclusivamente sulla dimensione di mercato. In tal senso, la ricca mole di dati e di interpretazioni contenute in questo rapporto, offre un quadro conoscitivo puntuale e stimolante per i decisori pubblici e per gli stessi dirigenti del terzo settore.

Il Consorzio SIS , Sviluppo Impresa Sociale, è stato costituito nel 1998 dall'Università degli studi di Sassari, le Acli della Sardegna e l'Enaip Sardegna.

Cristiano Caltabiano , è coordinatore scientifico dell'Iref (Istituto di Ricerche Educative e Formative di Roma) ed autore di diversi saggi e ricerche sul terzo settore e l'economia sociale. Tra le pubblicazioni più recenti: con Federica Volpi, Costruire l'Europa solidale. Le prospettive del Terzo settore nel progetto comunitario , Saronno, 2000 e, con altri autori, L'impronta civica. Le forme di partecipazione sociale degli italiani (VII Rapporto sull'associazionismo sociale) , Roma, 2000.


Alberto Merler , Prefazione. Le modalità dell'essere terzo settore in Sardegna
Cristiano Caltabiano , Introduzione. Il capitale sociale sardo nelle derive del tardo-socialismo
Parte I. Gli scenari generali
Cristiano Caltabiano, Evelina Paluzzi , La struttura dell'economia sociale in Sardegna
(Identikit delle OTS: forma giuridica e periodo di costituzione; Come nascono le OTS: il ruolo degli enti locali promotori e delle reti civiche; La struttura organizzativa, gli organi di governo e i canali di rappresentanza; Networking e forme di accreditamento presso le agenzie pubbliche)
Massimo Lori , La diffusione territoriale del fenomeno
(Profilo socio-economico dei distretti provinciali; Le dimensioni dell'economia sociale; Le risorse umane; Settore di intervento e di utenza; La dimensione economica; Trend di crescita)
Cristiano Caltabiano, Evelina Paluzzi , Tendenze evolutive
(Analisi dei trend di sviluppo; Dentro i processi di sviluppo: il turnover degli occupati, il ruolo di incubazione del volontariato, la domanda di lavoro)
Parte II. L'articolazione interna dell'arcipelago non lucrativo
Cristiano Caltabiano , I confini interni del terzo settore in Sardegna: formule organizzative e paradigmi operativi
(L'economia sociale; L'imprenditorialità solidale; L'associazionismo culturale e civico) - Evelina Paluzzi , La struttura economica
Cristina Morga , Le strategie formative
(La diffusione delle attività formative; Le strategie operative; Obiettivi e tipologia degli interventi formativi)
Cristiano Caltabiano , Conclusioni. L'economia sociale in Sardegna: problemi e prospettive
Antonello Caria , Appendice. Le basi informative della ricerca

Potrebbero interessarti anche