Giornalisti e business writer, comunicatori, pubblicitari, esperti di relazioni pubbliche, uomini di marketing, ma anche web designer, web editor, content manager, esperti di formazione a distanza, amministratori delegati.
Questi sono i new-economen degli "avvisi ai naviganti", riuniti in quattro incontri per discutere della net generation - senza età, né classe o rango sociale - pronti per l'occasione a dichiarare ansie e veggenze, ma anche ambizioni, e a volte delusioni, nei confronti di quel mostro dai mille volti e dai milioni di byte che è il Web. Il volume riporta trentasette esperienze a confronto, quindi la traccia di un'esperienza mediatica importante, un dibattito acceso sugli argomenti-chiave del momento:
- web marketing e cultura aziendale;
- NASDAQ;
- portali e motori di ricerca;
- new jobs;
- nuovi modi per gestire la comunicazione aziendale;
- formazione a distanza;
- e-commerce ed e-business;
- advertising e relazioni pubbliche on line.
È il punto-nave, la rotta di un percorso possibile che disegna lo stato dell'arte di Internet, tracciando i segni del cambiamento e offrendo una chiave di lettura per interpretare le strategie per vivere, o convivere, con il web, che per tutti è stata una vera rivoluzione della vita professionale.
Enrico Cogno è presidente del Centrostudi Comunicazione Cogno Associati, un istituto di formazione manageriale aderente a Confindustria e autorizzato dalla Regione Lazio, specializzato nell'erogazione di Master in Comunicazione d'Impresa e Web Projects.
Opera come consulente strategico per le maggiori aziende italiane. E' docente di Economia della Comunicazione Pubblicitaria all'Università di Perugia e Professore Associato per le lauree a distanza del Consorzio NETTUNO. È presidente della Consulta della Comunicazione della FERPI, Vice Presidente FERPI delegato all'Education, membro di AIDP, AIF, AISM, CERP e dell'Albo Nazionale dei Giornalisti.
Giancarlo Currò , siciliano, si occupa di comunicazione da alcuni anni e di Internet da ancora meno. Troppi per pretendere di avere una voce in capitolo; pochi per sapere come Internet riuscirà a cambiare la sua vita. Attualmente è web content manager per la gestione dei contenuti del sito di una società del Gruppo Enel. Si è occupato di musica e tendenze giovanili. Poi di consulenza e progetti di comunicazione integrata per alcune delle maggiori aziende italiane, tra Roma e Milano. Tra i principali interessi: e-learning, e-commerce, comunicazione on line, comunicazione scritta efficace e gestione dei contenuti. Tra le principali aspirazioni: mantenere quella certa sete professionale come motore unico della crescita e del cambiamento.