L'età del risveglio interiore

Enrico Cheli

L'età del risveglio interiore

Autoconoscenza, spiritualità e sviluppo del potenziale umano nella cultura della nuova era

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846431639

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 239.111

Disponibilità: Esaurito

Ci sono due modi di vivere il profondo cambiamento epocale che stiamo attraversando: voltarsi indietro e rimpiangere i valori e le certezze del passato o guardare avanti e scoprire, in mezzo al caos, anche la bellezza e la ricchezza delle nuove idee, dei nuovi stili di vita, dei nuovi percorsi esistenziali e spirituali che si stanno affacciando sulla scena.

Sempre più persone sono alla ricerca di risposte creative ai loro problemi e soprattutto di nuovi valori che diano un senso alla loro esistenza. Cresce l'esigenza di superare i vecchi schemi, i tabù, i condizionamenti, le ipocrisie e di sentirsi liberi di seguire la propria strada, di vivere una vita di qualità, in armonia con se stessi, con gli altri, col pianeta. Ritroviamo alcuni ideali degli anni '60 e'70 ma in una forma più concreta: cambiare il mondo, certo, ma iniziando da se stessi: per ottenere il giardino dell'eden dobbiamo prima far pratica col nostro giardino interiore, conoscendolo a fondo, ripulendolo dalle erbacce e facendo sbocciare i nostri talenti nascosti. A questo puntano i numerosi, suggestivi metodi di autoconoscenza e sviluppo della persona umana promossi dalla cultura olistica emergente.

Se, come molti dicono, siamo davvero all'inizio di una nuova era, sarà l'era del risveglio interiore, del pieno fiorire dell'essere umano, della spiritualità libera, della coscienza planetaria, della interculturalità, della salute globale: corpo, mente e spirito. Un'epoca in cui ognuno possa scegliere tra molti percorsi diversi, nel rispetto di tutti gli altri ma anche nella valorizzazione della propria unicità.

Enrico Cheli , sociologo, psicologo, docente universitario, è uno dei massimi esperti sulla cultura olistica della nuova era, non solo in qualità di studioso che da anni osserva attentamente questi fenomeni, ma anche di partecipante e praticante, che ha sperimentato di persona idee, tecniche, metodi, verificandone pregi e limiti con grande obbiettività. È autore di numerosi altri libri, tra cui: La realtà mediata (1992); Mondi in trasformazione (1993); INSIGHT: Il gioco della consapevolezza (1996) Meditazione: istruzioni per l'uso (1997); L'inafferrabile new age (2000).


La cultura emergente della nuova era: una panoramica
(Fraintendimenti sulla new age; Verso un nuovo rinascimento; L'eutopia dentro se stessi; La rivoluzione silenziosa; Né religione né partito; Una visione olistica dell'uomo e dell'ambiente; Percorsi e metodi di consapevolezza e crescita personale; Musica per ascoltarsi dentro; L'inafferrabile new age; Le molte anime della nuova cultura e il suo ruolo di cornice unificante; Cosa trovano le persone nella new age? Chi sono i newagers? La new age, il potere e i mass media)
Origini e sviluppi dell'idea di nuova era
(Un inquadramento storico; Il presente della new age; Le influenze filosofiche; L'anima scientifica della new age; Globalizzazione, interculturalità, sincretismo; Il contributo dell'Oriente; Dalla controcultura alla nuova cultura)
Limiti e ingenuità della new age
Intermezzo. Dall'utopia alla eutopia: idee e metodi per migliorare il mondo iniziando da se stessi
Verso una spiritualità libera e rispettosa della natura umana
(Dalla religione alla religiosità; Risvegliare Dio in noi; Conciliare spirito e materia; Vita, morte e rinascita)
Valori e stili di vita per uno sviluppo armonico del potenziale umano
(Valori tradizionali e nuovi valori; Il riequilibrio tra maschile e femminile; Per un sano egoismo; Il lavoro: una nuova visione; Diventare qualcuno o realizzare se stessi?; Eccellere, non competere; La scelta vegetariana; Scienza con coscienza; Spiriti liberi e libertà di scelta; Dal moralismo alla consapevolezza; Bisogni umani e falsa morale; Il nuovo gioco dei rapporti umani; Elogio della spontaneità; Dalla critica all'apprezzamento; Per una riscoperta del contatto corporeo; Sesso, amore e spiritualità; Incontro, scontro e crescita nelle relazioni di coppia; La nuova coppia; La leadership della saggezza; La politica del terzo millennio; Separazione e settorialità; Dal mutamento unilaterale all'autoriorganizzazione; Perché i newagers non fanno politica)
Una visione olistica dell'essere umano
(Il nascente paradigma olistico; L'uomo multidimensionale: corpo-cuore-mente-spirito; Livelli e cause della sofferenza umana; Il recupero dell'irrazionale)
Conoscere se stessi: il punto di partenza per migliorare il mondo
(Evoluzione collettiva e crescita individuale; Educare alla consapevolezza e alla responsabilità; L'importanza evolutiva della crisi La vera libertà nasce da dentro; Il condizionamento socioculturale del pensiero; Il bisogno di essere se stessi; Ripulire la nostra mente dai condizionamenti; Sento, dunque sono. Per un equilibrio tra pensare e sentire; La meditazione e il recupero del sentire)
Luoghi, formule e strumenti per lavorare su se stessi .

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche